Ministero della Transizione Ecologica – Ministero dello Sviluppo Economico
COMUNICATO AL PERSONALE
Il 22 marzo 2021 si è tenuta la riunione in videoconferenza tra i Direttori del Personale del MITE e del MISE, Dott.ssa Maria Carmela Giarratano e Dott. Gianfrancesco Romeo, e tutte le OO.SS. rappresentative delle due Amministrazioni sia delle aree che dei dirigenti.
L’incontro era stato sollecitato da FP CGIL CISL FP e UIL PA del MISE e del MITE per l’apertura di un confronto che, in conseguenza della acquisizione da parte del MITE delle risorse umane e strumentali delle direzioni dell’energia finora in capo al MISE, affrontasse i temi dell’armonizzazione dei vari istituti contrattuali e della logistica, nonché per sollecitare un percorso legislativo che, già in in sede di conversione del decreto di istituzione del MITE implementasse le risorse per equiparare i trattamenti economici del personale dei due Ministeri coinvolti.
Dopo l’illustrazione delle varie problematiche in campo da parte delle OO.SS. i due direttori hanno assicurato la condivisione delle preoccupazioni espresse e illustrato le azioni finora messe in campo:
• individuazione dell’ammontare delle risorse necessarie per l’equiparazione dei trattamenti economici delle due Amministrazioni (indennità di Amministrazione, Fondo per l’indennità di posizione e di risultato dei Dirigenti e Fondo Risorse decentrate delle aree) e invio di specifica relazione ai capi di Gabinetto al fine di proporre emendamenti in sede di conversione del Decreto Legge atti a reperire risorse aggiuntive non previste nel testo attuale del Decreto.
• per quanto riguarda le questioni più propriamente contrattuali (tra cui passaggi economici e progressioni tra le aree, entrambi in atto o previsti nel 2021 per entrambe le Amministrazioni) valutazione della possibilità di prevedere un congruo periodo in cui le due contrattazioni possano separatamente esplicare i loro effetti, anche tramite interventi nel DPCM sul transito del personale al MITE in corso di scrittura mantenere le graduatorie degli idonei delle progressioni economiche di entrambe le Amministrazioni a prescindere dall’eventuale transito del personale dal Mise al Mite.
• Ricerca di una soluzione sul tema della sede del Ministero a Roma, problema al momento abbastanza complesso in quanto l’immobile di Viale Boston, che dovrebbe essere quello di destinazione per il MITE, è attualmente occupato da una Direzione
Generale del MISE e vede coinvolto anche il MAECI, che lì occupa alcuni uffici. Ad ogni modo, nei mesi prossimi, nell’attesa della sistemazione definitiva,con ogni probabilità saranno conservate le attuali sedi in via Colombo (per il personale ex MATTM) e viaMolise (per il personale delle Direzioni dell’energia).Abbiamo poi chiesto che venga rivisto il Piano della Performance, incluso il POLA e rivisitato anche anche il sistema di misurazione e valutazione della performance alla luce delle nuove funzioni e competenze attribuite al MITE. Come è stato ribadito da più parti, infatti, non si tratta semplicemente del trasferimento di personale ex Mise nell’ex MATTM ma di gestire il complesso delle risorse umane ed economiche del Nuovo Ministero della Transizione Ecologica.
Abbiamo inoltre sottolineato come si debba prevedere un deciso adeguamento del personale, oltre alle selezioni in corso per 251 unità già programmate dall’ex MATTM, per mettere l’amministrazione in condizioni di giocare il ruolo strategico che deriva dalle risorse previste dal PNRR del NEXT GENERATION UE.
L’amministrazione ha poi convenuto sulla nostra richiesta di affrontare in sede di contrattazione integrativa le modalità per armonizzare tutti quegli istituti presenti in modalità differenziate nelle contrattazioni dei due Ministeri: posizioni organizzative, telelavoro, part time, fondi europei, buoni pasto e dichiarato il massimo impegnocomunque la disponibilità alla massima flessibilità nella fase transitoria affinché non si porti nessun nocumento al personale.
La riunione si è conclusa con la previsione a breve di tavoli tematici sulle varie questioni evidenziate al tavolo e per aggiornamenti.
Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi.
Roma, 22 marzo 2021
FP CGIL
Anna Andreoli
Roberto Giangreco
Roberto Copioli
CISL FP
Marcello De Vivo
Daniele Barilà
Carlo Filacchioni
UIL PA
Adele Silvestri
Federico Trastulli
Stefano Fricano
Antonio Graziano