Alla Dr.ssa Ermenegilda SINISCALCHI
Capo Dipartimento Funzione Pubblica
email: segreteria.ucd@governo.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
OGGETTO: Art. 1, c. 4, D.L. n. 5/2021 – Richiesta apertura tavolo di confronto.
Come è noto, l’art. 1, c. 4 del decreto legge 29 gennaio 2021, n. 5 recante “misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Coni”, rinvia ad uno specifico decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità di governo competente in materia di sport, adottato su proposta del Ministro della pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, l’approvazione della tabella di corrispondenza per l’inquadramento del personale di Sport e Salute S.p.A. in avvalimento presso lo stesso Coni alla data del 29/01/2021 nell’ambito del sistema di classificazione del personale del Comparto Funzioni Centrali – Sezione Enti Pubblici non Economici.
In data 16/2 u.s., nell’ambito di un’audizione presso la 7^ Commissione Senato Istruzione pubblica, beni culturali, le scriventi hanno tra l’altro auspicato che, in sede di conversione in legge del decreto indicato in oggetto, fosse disposta l’apertura di uno specifico tavolo di confronto con le rappresentanze dei lavoratori rivolto alla definizione dei contenuti della citatatabella. E ciò, con l’obiettivo di evitare che il nuovo inquadramento avesse a produrre impatti negativi sul rapporto di lavoro di quanti in servizio presso il Coni in regime di avvalimento. A tal fine, in sede di definizione del nuovo inquadramento, andranno con attenzione analizzate anche le problematiche che, ad esempio in termini di addensamento nelle posizioni economiche
apicali di ciascuna area, allo stato interessano l’ordinamento professionale del personale di Sport e Salute Spa (il CCNL di Comparto è scaduto da oltre tre anni). Del resto, lo stesso ordinamento professionale del personale dell’ex Comparto degli Enti Pubblici non Economici è attualmente oggetto di revisione nell’ambito del più complessivo processo di riscrittura del
sistema di classificazione del personale del Comparto Funzioni Centrali.
E’ notizia di questi giorni l’approvazione da parte del Senato, senza modifiche rispetto al testo originario, del disegno di legge n. 2077 di conversione del decreto di cui all’oggetto. Sul provvedimento, ora all’esame della Camera, il Governo ha peraltro posto la questione di fiducia.
In considerazione della ristrettezza dei tempi a disposizione, è ragionevole ipotizzare che la legge di conversione sarà definitivamente approvata nella versione licenziata dal Senato il 10/3 u.s.
Tutto ciò premesso, le scriventi OO.SS. chiedono che, in vista dell’adozione del decreto previsto dall’art. 4, c. 1 del D.L. n. 5/2021, sia aperto un tavolo di confronto nell’ambito del quale poter offrire il proprio contributo ai fini della definizione della tabella di corrispondenza richiamata nella medesima disposizione.
Rimanendo in attesa di cortese riscontro, porgono distinti saluti.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Florindo Oliverio Angelo Marinelli Andrea Bordini
Francesco Quinti Andrea Nardella Paolo Liberati