Roma, 23.02. 2021
COMUNICATO ESITI RIUNIONE TECNICA
SPORT E SALUTE
si è tenuto oggi pomeriggio il consueto incontro settimanale in sede tecnica con l’azienda per riprendere il confronto sui temi contrattuali del Welfare aziendale e dello Smart Working strutturale post emergenza sanitaria (legge 81/2017).
Preliminarmente, dal punto di vista metodologico, considerata l’importanza dei temi rimessi alla discussione odierna, abbiamo suggerito e ottenuto di dedicare un’intera seduta di discussione al lavoro agile, che affronteremo mercoledì p.v., sulla base di una proposta di lavoro che le scriventi OO.SS. hanno chiesto all’azienda di predisporre in tempo utile, oltre alla piattaforma che è in corso di elaborazione da parte delle scriventi e che sarà discussa a quel tavolo.
Sul welfare aziendale, dopo aver ascoltato l’introduzione dei rappresentanti dell’azienda e delle federazioni sportive nazionali, che hanno comunicato la soddisfazione dei lavoratori sulle misure attualmente previste dal vigente C.C.N.L., abbiamo inteso sottolineare l’aspetto innovativo che deve per noi caratterizzare il nuovo sistema, in coerenza con lo stesso principio introdotto nella discussione preliminare avuta nelle scorse settimane sulla revisione degli aspetti contrattuali generali svolta nel primo tavolo tecnico.
In sostanza, ciò a cui aspiriamo nell’interesse di tutti è un impianto maggiormente orientato alla piena soddisfazione del benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, in grado di garantire l’ampliamento dell’offerta dei servizi e dei benefici, e la piena sostenibilità economica delle scelte che andremo a compiere, sulla base di una serie di proposte che abbiamo inteso consegnare oggi alla discussione, ma che hanno bisogno di ulteriori approfondimenti.
Anche, se non soprattutto, per quanto attiene all’impegno economico che abbiamo chiesto di aumentare sul welfare aziendale, con riferimento alla maggiorazione della percentuale fissata dall’articolo 72 del vigente C.C.N.L., dimostratasi inadeguata, e alle possibilità di ricorrere alla normazione fin qui prodotta in tema defiscalizzazione, la cui sfera di applicazione è stata costantemente ampliata dalle leggi di bilancio che si sono fin qui susseguite.
Premesso quanto sopra, e in ragione di quanto concordato oggi, la prossima riunione verterà esclusivamente sullo smart working, e sarà convocata per il prossimo 3 marzo c.a.
FP CGIL CISL FP UILPA CISAL FIALP UGL USB
F. Quinti A. Bruni P. Liberati D.Carola M.Palladino M. Fofi