COMUNICATO
Il 12 gennaio si sono riaperti i tavoli di contrattazione dopo la pausa natalizia.
Il primo argomento all’ordine del giorno era la prosecuzione della discussione sulla bozza di FRD 2020. Per quanto ci riguarda, abbiamo ribadito il nostro “no” a una ipotesi di accordo che continua a considerare solo alcune assenze equiparate e non anche altre, continuando a mantenere disposizioni discriminatorie e ingiuste, oltreché obsolete.
Si è poi discusso della quantificazione delle indennità da corrispondere ai titolari di PO. La nostra proposta è stata di iniziare a corrispondere cifre non troppo alte, non essendo esclusa la possibilità di aumentarle in un momento successivo, ricordando la nostra iniziale contrarietà a una graduazione così spinta delle PO, ossia su 4 fasce retributive.
Abbiamo poi evidenziato che il numero dei team rischia di essere troppo alto rispetto al numero di dipendenti in servizio, con ripercussioni sia sulla funzionalità degli uffici che sul FRD. Per questo, abbiamo chiesto un incontro con il DC Organizzazione, per discutere di: nuovo piano della performance, esiti delle selezioni per i responsabili di processo, procedura di selezione dei responsabili di team, ma anche dei criteri che portano alla creazione di team e sulla specificazione delle competenze e dei compiti sia dei responsabili di team che di processo, per delineare in modo chiaro la “linea di comando”. L’incontro è stato fissato per il prossimo 20 gennaio.
E’ stato rinviato al 28 gennaio l’incontro sugli incentivi agli ispettori. Come FP CGIL abbiamo chiesto che all’incontro sia presente anche il DC Tutela, anche per conoscere come INL intenda sviluppare la vigilanza nel 2021. Nel frattempo, abbiamo chiesto di sapere come siano stati distribuiti gli incentivi nel 2020, così da poter avere un quadro chiaro, prima di pensare a come distribuirli nel 2021.
Infine, abbiamo chiesto aggiornamenti sulle progressioni economiche e sulla consegna dei PC al personale non ispettivo: sul primo tema, l’Amministrazione ha comunicato che entro marzo la procedura sarà chiusa, mentre riguardo ai PC ci è stato risposto che proprio in questi giorni partirà la consegna.
Il Coordinatore nazionale FP CGIL INL
Matteo Ariano