50 MILIONI DI EURO ANNUI AI LAVORATORI CIVILI DELLA DIFESA!
La Commissione Bilancio della Camera approva l’emendamento che assegna le risorse economiche.
La Commissione bilancio della Camera ha approvato l’emendamento, sostenuto da FP CGIL, CISL FP e UIL PA, per complessivi 50 milioni di euro annui da destinare, a partire dall’anno 2021, alle lavoratrici e ai lavoratori civili della Difesa.
La disposizione approvata oggi prevede che 20 milioni di euro annui siano destinati al Fondo Risorse Decentrate, per realizzare le progressioni economiche in favore di tutti i dipendenti, e 30 milioni di euro annui siano destinati a incrementare l’Indennità di amministrazione, come più volte richiesto, da ultimo tre giorni fa con la nota allegata, al Ministro Guerini da FP CGIL – CISL FP e UIL PA.
A quegli stanziamenti andranno poi aggiunti per l’anno 2021 anche i risparmi derivanti dalla legge 244/12 e i 21 milioni di euro destinati a retribuire la performance organizzativa.
UN GRANDE RISULTATO!
Nel riconoscere l’impegno straordinario del Ministro Guerini che ha sostenuto sino in fondo le ragioni del personale civile, contrastando sul piano politico le spinte che cercavano di impedirne il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo, si afferma ancora una volta l’impostazione del Sindacato Confederale che, con tenacia e determinazione ha consentito di raggiungere il risultato odierno.
Sono state unicamente FP CGIL CISL FP UIL PA ad aver creduto in un obiettivo, da molti ritenuto non realizzabile, contribuendo con le loro proposte, avanzate con caparbietà in questi ultimi tre anni, a costruire l’impianto dell’emendamento approvato.
Sono i lavoratori civili della difesa ad affermare la volontà di superare l’emarginazione in cui il sistema tentava di relegarli.
Non appena approvata la legge di bilancio 2021 sarà cura di FP CGIL – CISL FP e UIL PA accelerare i tempi per rendere effettivamente disponibili le risorse ai lavoratori.
Oggi è un grande giorno, ma il cammino continua.
FP CGIL
Francesco Quinti
Roberto De Cesaris
CISL FP
Massimo Ferri
Franco Volpi
UIL PA
Carmela Cilento