INCONTRO BENEFICI ASSISTENZIALI
All’incontro del 14 dicembre si è discusso dei benefici assistenziali 2020. L’amministrazione ha fornito un’accurata documentazione sull’andamento delle domande e della spesa relativa alle singole casistiche, utile per un’analisi dei bisogni dei lavoratori e della loro evoluzione negli ultimi anni caratterizzati dall’evidente aumento dell’età anagrafica dei lavoratori.
Tuttavia, oggi ci troviamo di fronte un anno straordinario caratterizzato dal Coronavirus, ma anche dalla presenza in servizio di nuovi colleghi assunti a metà 2019 che, per età anagrafica, sono portatori di bisogni che potrebbero determinare a breve contro tendenze rispetto all’andamento degli ultimi anni.
Quindi, l’impostazione conservativa dell’ipotesi di accordo proposto dall’amministrazione, che ricalca l’accordo dell’anno precedente, appare condivisibile.
L’amministrazione ha comunicato un risparmio di spesa in merito alla polizza assicurativa di circa 95mila euro che andrà ad incrementare il budget dei sussidi straordinari.
Abbiamo chiesto all’amministrazione l’informativa preventiva dei bandi e la necessità di iniziare ad analizzare i bisogni del personale e verificare la relativa corrispondenza dell’articolazione dei benefici assistenziali per rendere più calzante dal 2021.
L’amministrazione ci ha comunicato che si è attivata con l’ASDEP per far partire la nuova gara per la polizza assicurativa, essendo l’attuale in scadenza al 30 giugno. In merito chiediamo di ipotizzare una polizza assicurativa sanitaria più ampia che possa però liberare risorse oggi destinate ai benefici straordinari per spese sanitarie.
L’amministrazione, in considerazione delle richieste fatte al tavolo, provvederà a presentare una proposta di ripartizione del fondo per l’anno 2021 già dal prossimo mese di gennaio.
Roma, 16 dicembre 2020
FP CGIL
Matteo Ariano Antonella Trevisani
CISL FP
Paolo Scilinguo
UIL PA
Sergio CERVO
CONFSAL/UNSA
Francesco Viola