Roma, li 28 ottobre 2020
URGENTE A VISTA
Al Vice Capo D.A.P.
cons. Roberto TARTAGLIA
Roma
E, per conoscenza Al D.G.D.T. – D.A.P. p.t.
cons. Riccardo TURRINI VITA
Roma
Al D.G.P.R. – D.A.P.
dott. Massimo PARISI
Roma
Alla Direttrice U.R.S. – D.A.P.
dott.ssa Ida DEL GROSSO
Roma
Oggetto: Casa Circondariale Terni. Gravissima situazione da contagio COVID-19
Richiesta intervento urgente.
Preg.mo Consigliere,
corre il doveroso obbligo di sottoporLe la delicata e gravissima situazione che, in queste ore, sta interessando l’Istituto penitenziario de quo, in corso di diffusione su diverse agenzie di stampa nazionali.
Un cospicuo numero di detenuti (nella misura condizionale di circa 60) sono risultati positivi al contagio in discussione, con consequenziale preoccupazione ed allarme che si sta destando tra la popolazione detenuta ed i lavoratori ivi in servizio.
Appare lapalissiano e riduttivo chiederLe necessari ed impellenti interventi a tal riguardo, di concerto con le Autorità sanitarie territorialmente competenti, avviando preliminarmente i trasferimenti dei detenuti riscontrati negativi verso altri Istituti, per poi definire attività tecniche-sanitarie a salvaguardia dell’intera comunità ternana.
Orbene, il Paese sta attraversando nuovamente una fase emergenziale epidemiologica sensibile, visto il trend di positività accertate nei vari ambiti lavorativi e familiari, e pertanto la FP CGIL ritiene opportuno monitorare scrupolosamente articolata questione del panorama penitenziario italiano, ove apoditticamente i contagi stanno evolvendo.
Con sensi di distinta stima.
IL COORDINATORE NAZIONALE
Stefano BRANCHI