MI MUR
Proseguono gli incontri: progressioni economiche, Smart Working, misure di sicurezza COVID 19.
Come concordato durante l’incontro della scorsa settimana si è svolto oggi, 22 ottobre 2020, l’incontro in videoconferenza avente all’ordine del giorno il confronto su progressioni economiche orizzontali, Smart Working e l’attuazione delle misure di sicurezza nella gestione del personale connesse all’emergenza sanitaria alla luce del Dpcm 18 ottobre 2020 e del Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del 19 ottobre 2020.
Relativamente al primo argomento, l’amministrazione ha confermato l’impossibilità di avviare per il 2020 una ulteriore procedura di sviluppo economico a causa dei vincoli posti dalle amministrazioni di controllo. Si è tuttavia impegnata a sottoscrivere entro il 2020 un accordo per la programmazione delle progressioni con decorrenza 1/01/2021 e per il relativo stanziamento. Visto che le risorse sui fondi per l’anno 2021 saranno attribuite distintamente ai due Ministeri abbiamo richiesto per il prossimo incontro la presenza anche dei rappresentanti del MUR affinché dette procedure vengano previste in maniera
omogenea tra i due Ministeri, trattandosi del completamento di un percorso iniziato nel 2016. Nostro obiettivo è quello di garantire che il prossimo accordo coinvolga tutti coloro che non sono ancora stati destinatari di alcun passaggio dal 2016.
Sull’argomento Smart Working e misure di sicurezza per il personale l’amministrazione ha annunciato l’intenzione di emanare una circolare agli uffici per dare delle indicazioni generali sull’applicazione delle novità contenute in particolare nel decreto Ministeriale del 19 ottobre 2020.
Sul punto abbiamo proposto di sottoscrivere un apposito accordo in cui:
– definire a livello centrale la mappatura delle attività
– ridefinire il tema della dei lavoratori fragili e del personale conviventi con persone
immunodepresse per limitarne al massimo la presenza in ufficio;
– introdurre il divieto di riunioni in presenza;
– specificare la possibilità di terminare in sw la giornata in presenza;
– individuare la percentuale più elevata possibile di lavoro agile per il personale;
– affrontare il tema dei buoni pasto e delle tutele contrattuali dei lavoratori per le giornate in smart working
– introdurre ulteriori fasce temporali di flessibilità in entrata ed in uscita;
– attivare tavoli di confronto decentrati per l’attuazione delle nuove misure.
L’amministrazione non si è sottratta ad una ipotesi di confronto su questo tema, aggiornando l’incontro alla prossima settimana e richiedendo alle OO.SS. di inviare osservazioni e proposte sull’argomento.
Si è riservata tuttavia, nelle more della definizione di un accordo specifico, di emanare agli uffici una nota esplicativa sui contenuti del DM 19 ottobre 2020.
Vi terremo come sempre informati sui prossimi sviluppi.
Roma 22 ottobre 2020
FP CGIL FP CISL
Anna Andreoli/Davide Perrelli/Carmen di Santo Michele Cavo