Ai/Alle delegati/e FP CGIL
Agli/alle iscritti/e FP CGIL degli Istituti Penitenziari
A tutto il personale
COMUNICATO
Si è svolta oggi la riunione, in videoconferenza, riguardante la Bozza di P.C.D. relativo alla definizione delle modalità di svolgimento del concorso straordinario, per titoli, per 150 posti di sostituto commissario del corpo di Polizia Penitenziaria.
Nel nostro intervento abbiamo espresso il nostro accordo alle osservazioni del CPO per-venute in mattinata in merito al concorso. In particolare, abbiamo fatto presente che le po-litiche contro le disparità di genere ci hanno sempre particolarmente interessato e più volte abbiamo intrapreso campagne contro le disparità. Pertanto, abbiamo chiesto all’Amministrazione un impegno formale a non tener più conto del sesso dei partecipanti per i concorsi previsti nel ruolo degli Ispettori ed a porre fine alle continue discriminazioni che le donne subiscono nel corso della carriera.
L’amministrazione si è mostrata disponibile a tali cambiamenti definendo ciò un retaggio storico da superare.
In aggiunta, abbiamo chiesto che i punteggi assegnati ai rapporti informativi e ai giudizi complessivi vengano, se non eliminati del tutto, quantomeno diminuiti, in virtù dell’uso strumentale che spesso le direzioni ne fanno.
In riferimento ai titoli da valutare, abbiamo proposto di inserire tra gli incarichi sia quello di Comandate di Reparto che quello di Coordinatore dei Nuclei, abbiamo richiesto di au-mentare il punteggio previsto per tutti gli incarichi conferiti dall’Amministrazione per valorizzare le attitudini e le responsabilità assunte nel ruolo dagli appartenenti al Corpo e di renderlo proporzionale alla durata dell’incarico.
Ci è sembrato doveroso evidenziare che come è giusto premiare l’istruzione del personale, lo è altrettanto premiare l’esperienza pratica sul campo.
Vi terremo aggiornati.
Fraterni saluti.