Nuovo accordo su lavoro agile e flessibilità orario di lavoro – incremento dello svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile.
In data 14.10.2020 si è tenuto l’incontro tra Organizzazioni Sindacali e l’Amministrazione alla presenza del Segretario Generale e del Direttore Generale della PIOB-UPD relativo all’aumento delle giornate di lavoro agile e all’estensione della flessibilità dell’orario di lavoro per chi è in presenza.
A seguito della ferma posizione delle organizzazioni sindacali sulla necessità di escludere dal conteggio del 50% i cosiddetti lavoratori fragili ed a seguito del Dpcm del 13.10.2020, l’Amministrazione ha recepito parte delle nostre osservazioni presentandoci una proposta che prevede l’estensione di 3 giorni di lavoro agile per tutto il personale. Con l’intervento di queste OO.SS. sarà riconosciuto un giorno suppletivo ai lavoratori più anziani e, di conseguenza, più a rischio ed a coloro che utilizzano mezzi pubblici e sono molto distanti dal luogo di lavoro.
CGIL CISL e UIL hanno inoltre chiesto all’amministrazione di considerare la situazione di talune categorie di lavoratori, quali ad esempio gli addetti all’ufficio passi e al servizio di portierato. Questi lavoratori infatti, allo stato, non effettuano alcuna prestazione di lavoro in smart working. Abbiamo altresì rappresentato, anche in considerazione degli sviluppi e delle aperture sul lavoro agile annunciate dal Segretario generale, che la loro presenza in sede diventa sempre meno indispensabile. Abbiamo inoltre evidenziato anche la questione non meno importante delle distanze interpersonali da salvaguardare.
Abbiamo continuato il confronto sulla flessibilità dell’orario di lavoro per chi lavora in presenza per il periodo emergenziale e le parti hanno trovato un accordo su molti punti che qui riassumiamo:
– possibilità per tutti di entrare dalle 7:15 alle 11:30;
– possibilità di avere una flessibilità in uscita di 2 ore invece che 1;
– possibilità di recuperare i permessi ed i ritardi entro i due mesi successivi e non uno;
– possibilità per i lavoratori di modificare eventualmente la tipologia di piano orario di lavoro.
Appena sarà disponibile l’accordo sarà inviato a tutto il personale.
Abbiamo altresì segnalato alcune anomalie e ritardi sull’attribuzione dei buoni pasto, anomalie che per CGIL CISL e UIL devono essere necessariamente sanate tenuto anche conto del quadro normativo – emergenziale tutt’ora vigente.
Inoltre, ci è stato comunicato che a breve sarà reso disponibile l’applicativo per fare domanda per le progressioni economiche e che il Fondo Risorse Decentrate sarà erogato con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti salvo imprevisti.
Infine, siamo stati informati che per il persole della D.G. Ammortizzatori sociali si stanno allestendo delle stanze nella sede di via Fornovo in quanto i tempi della disponibilità del 5° piano della sede di via Flavia non sono certi.
Roma, 16 ottobre 2020
FP CGIL
Giuseppe Palumbo Francesca Valentini
CISL FP
Michele Cavo Marco Sozzi
UIL PA
Bruno Di Cuia Orlando Grimaldi