“È ora di estendere la tutela dell’Inail ai Vigili del Fuoco. Una battaglia per il riconoscimento di un’assicurazione alle donne e agli uomini contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali che conduciamo da tempo, segnata anche da una raccolta di firme a sostegno, con primo firmatario il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini”. Ad affermarlo è la Funzione Pubblica Cgil Vigili del Fuoco.
Per queste ragioni, aggiunge il coordinatore nazionale della Fp Cgil Vigili del Fuoco, Mauro Giulianella, “sosteniamo l’emendamento al Decreto Agosto presentato in commissione Bilancio del Senato dai senatori del Pd, Fedeli, Laus e Ferrari, che mira proprio ad estendere le tutele che rivendichiamo ai componenti del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. L’attività da questi svolta, infatti, è soggetta a gravi rischi, sia di infortuni che di malattie professionali, non ultimo il Covid19, ed è doveroso che siano nelle condizioni di operare tutelati e garantiti”.
Secondo Giulianella, inoltre, “non è più tollerabile che coloro che, quando serve, chiamiamo eroi, che salvano vite ogni giorno e che sono al servizio della collettività, debbano operare senza garanzie e privi tutele. I Vigili del Fuoco non hanno infatti un’assicurazione per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, che devono assurdamente affrontare a proprio spese. Per questo sosteniamo l’azione politica intrapresa del Pd e sfidiamo tutte le altre forze politiche a fare altrettanto, riconoscendo ai Vigili del Fuoco quanto gli spetta per poter operare, ogni giorno e per tutti, con le necessarie tutele e garanzie”, conclude.