Roma, 5/8/2020
A tutti i lavoratori del MIT
Si è svolto oggi l’incontro con l’amministrazione sul protocollo del 24 luglio 2020 per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici sui luoghi di lavoro in ordine alla emergenza sanitaria da Covid 19 e per il confronto sul cd lavoro agile così come previsto dall’art. 263 della legge 77/2020.
Come Cgil, Cisl ,Uil abbiamo presentato una proposta unitaria, che alleghiamo, che, tra gli altri, si poneva l’obiettivo di proseguire nelle buone pratiche poste in essere al MIT, vale a dire di regole che avessero il pregio di essere condivise dall’amministrazione e da tutte le OO.SS.
L’amministrazione ha preso atto della proposta presentata.
Per quanto ci riguarda, continuiamo a sostenere che la via del coinvolgimento e del decidere assieme sia assolutamente preferibile ad atti unilaterali dell’amministrazione. Ciò anche al fine di definire, come previsto dalla circolare n.3/2020 del Ministro Dadone, un percorso che porti all’adeguamento del protocollo quadro attraverso l’adozione di protocolli di sicurezza specifici.
Abbiamo già visto quali storture e incongruenze abbia provocato, sugli uffici periferici, l’emanazione della circolare n. 30419 del 20/7/2020.
Per questo continueremo a chiedere, nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti, che si lavori su un testo che trovi la più ampia convergenza delle parti, peraltro come già avvenuto per il protocollo del 22 aprile 2020 e per le linee guida degli uffici di motorizzazione. In ogni caso ribadiamo che, ai sensi e per gli effetti del CCNL art.7 comma 7 lettere k e o, le materie riguardanti le misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro e i criteri per l’individuazione delle fasce temporali di flessibilità sono oggetto di contrattazione integrativa di sede e ai sensi dell’art.5 comma 3 lettera a l’articolazione delle tipologie dell’orario di lavoro è oggetto di confronto: pertanto dovranno essere obbligatoriamente attivati i relativi tavoli presso tutte le sedi del Ministero.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Camardella De Vivo Lichinchi
Sabbatella Casamassima Carino