Si è svolto quest’oggi in un clima costruttivo l’atteso incontro con il Ministro della Difesa On.le Lorenzo Guerini, incontro a cui ha preso parte anche il Sottosegretario delegato On.le Angelo Tofalo.
È stata accolta dal Ministro la proposta, da tempo avanzata da FP CGIL CISL FP e UIL PA, di istituire una Indennità di Funzione mensile a tutti i dipendenti civili della Difesa, come riconoscimento della loro particolare condizione di impiego e ripianare il divario economico che intercorre con tutti gli altri dipendenti della P.A. La norma istitutiva e lo strumento giuridico che la dovrà sostenere, come pure l’individuazione delle necessaria coperture finanziaria, saranno definite entro quest’anno direttamente dal Ministro Guerini, curando se del caso i necessari passaggi parlamentari, e l’eventuale suo inserimento nella legge di stabilità, per entrare in vigore già dal 2021.
Il finanziamento sarà interamente a carico del bilancio della Difesa, destinando a tale scopo e a partire dal 2021, tutti i risparmi resi disponibili dalla legge 244/12 – il 50% dell’intera somma, poiché l’altro 50% va per legge al Mef -, ora limitati al solo 10% per il personale civile risparmi che, per la prima volta, saranno annualmente certificati e per i quali sarà garantita la trasparenza, come preannunciato dal Ministro.
Disponibili già nel 2020 i primi risparmi per complessivi 20 milioni di euro, di cui 10 milioni per gli anni 2016/18 e 10 milioni per il 2019, da destinare alle progressioni economiche.
Per quanto concerne la drammatica condizione sofferta in particolare dall’area tecnico industriale della Difesa – Centri Tecnici e Arsenali – Fp Cgil Cisl Fp Uil Pa hanno evidenziato che economie di interi territori sono sostenute dalle attività produttive del Ministero della Difesa (comprese quelle dell’A.I.D), e la loro contrazione come pure il mancato ricambio generazionale, essenziale per garantirne la continuità, stanno determinando una grave e diffusa crisi occupazionale e sociale a cui è indispensabile rispondere subito e senza ulteriore indugio, poiché tale situazione sta peraltro fornendo alibi per iniziative unilaterali di alcuni Stati maggiori che penalizzano lavoratori e territori.
Il Ministro sull’argomento ha accolto le richieste di FP CGIL CISL FP e UIL PA e ha assunto l’impegno di:
– far sospendere ogni iniziativa assunta da Enti e Comandi periferici, istituendo un apposito confronto presso l’Ufficio di Gabinetto;
– istituire con le OO.SS. un tavolo di confronto specifico che definisca e programmi un credibile piano assunzionale, in linea con le esigenze manifestate dagli stabilimenti e in coerenza con la possibilità di differire i termini della legge 244/12, e la riduzione degli organici in essa contenuta;
– istituire un tavolo per la definizione di un Protocollo d’intesa con le OO.SS. in relazione a quanto stabilito dall’art.211 del DL “Rilancio” convertito in legge n. 77/2020 che, ricordiamo, consente a imprese private di istituire nuove attività produttive, sotto l’egida di DIFESA S.p.A., utilizzando strutture della Difesa, fermo restando le prioritarie esigenze della F.A. La partecipazione delle OO.SS. consentirà di veicolare, con maggior incisività, il messaggio positivo contenuto nella norma finalizzata allo sviluppo dell’area tecnico industriale e, soprattutto, dell’occupazione.
A margine dell’incontro Il Ministro ha dato poi notizia che:
– A settembre sarà pubblicato il concorso per 264 Assistenti tecnici;
– È in dirittura d’arrivo il provvedimento del Governo (il Dl Taranto) per l’assunzione di 315 unità;
– Sono state superate le difficoltà del Mef e della Funzione Pubblica per stabilizzare rapidamente i 179 dipendenti del Genio campale, attraverso l’introduzione di un ruolo speciale ad esaurimento dedicato;
– Dal prossimo mese di gennaio 2021 i buoni pasto saranno elettronici, certamente più vantaggiosi e privi di prelievo fiscale rispetto a quelli cartacei.
Il Ministro, nel programmare per la metà del prossimo mese di settembre un nuovo incontro con le OO.SS., ha sottolineato di voler seguire personalmente il confronto sull’indennità di funzione, alla quale attribuisce una significativa rilevanza politica.
Esprimiamo un generale apprezzamento sui risultati della riunione odierna anche per la volontà, più volte esplicitata dal Ministro, di rafforzare le relazioni sindacali come richiesto dalle scriventi come strumento essenziale per la risoluzione delle problematiche trattate.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Francesco Quinti Massimo Ferri Sandro Colombi
Roberto De Cesaris Franco Volpi