Al Capo D.A.P.
pres. dott. Bernardo PETRALIA
Roma
E, per conoscenza
Al Sottosegretario di Stato alla Giustizia
on.le avv. Vittorio FERRARESI
Roma
Al Vice Capo D.A.P.
cons. dott. Roberto TARTAGLIA
Roma
Alla Direttrice
Ufficio IV Relazioni Sindacali D A P
dott.ssa IDA DEL GROSSO
Roma
Oggetto:Istituti Penitenziari. Continui rinvenimenti di apparecchi telefonici .
Richiesta calendarizzazione tavolo di confronto
Esimio Presidente,
questa Organizzazione Sindacale non può esimersi dall’evidenziare alcune criticità, ahi-noi, che si stanno registrando in diversi Istituti del Paese, degne di una sicura e sana riflessione analitica.
E fatto notorio, come da diffusioni mediatiche, il continuo rinvenimento di apparecchi telefonici negli Istituti Penitenziari che, in qualche modo, potrebbero ancora una volta compromettere
l ‘ordine e la sicurezza degli operatori e del sistema penitenziario stesso, con possibili collegamenti con l’esterno che andrebbero a rafforzare anche la rete della criminalità organizzata.
Bellizzi Irpino, Benevento, Bologna, Frosinone, etc ……. sono alcune realtà dove, nei giorni
scorsi, la Polizia Penitenziaria ha dimostrato (ancora una volta) indefesse e zelanti capacità professionali, in attività di vigilanza ed osservazione, nonostante gli apodittici affanni che si stanno vivendo ultimamente.
Orbene, la FP CGIL crede fermamente che sia giunto il momento di intervenire sulla questione app ena esposta, adottando utili strategie volte ad arginare l’introduzione fraudolenta degli strumenti in discussione.
Non possiamo, oggigiorno, lasciare margine solo ai pensieri interventistici di enfatizzazione politica con bracci di ferro o caccia alle streghe : l Amministrazione Penitenziaria dovrà , in tempi effimeri, porre in essere un serio e sagace progetto a tal riguardo e di competenza.
Pertanto, alla luce di quanto argomentato, la scrivente Parte presenta sin da subito la propria disponibilità ad avviare un confronto costruttivo che ci vedrà sicuramente protagonisti di una novella sfida e di un mutamento delle carceri, a giovamento di tutte e tutti.
Restiamo in attesa di determinazioni e si inviano deferenti saluti
Il Coordinatore Nazionale
FP CGIL Polizia Penitenziaria
Stefano BRANCHI