L’11 giugno 2020 è ripreso il confronto, avviato all’inizio dell’anno ed interrotto in seguito all’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19, per il rinnovo del CCNL Federcasa per il triennio 2019/2021. Nel corso dell’ultima riunione del 29 gennaio a Roma, la parte datoriale aveva illustrato un testo contenente alcune proposte di modifica del CCNL, che però, a parere delle OOSS, non erano entrate nel merito di tutte le problematicità illustrate nella piattaforma rivendicativa precedentemente presentata a livello unitario. La controparte, inoltre, non aveva dato alcuna indicazione sulla dimensione economica del rinnovo. Di comune accordo, si era quindi convenuto di affrontare la rivisitazione dell’impianto normativo attraverso l’istituzione di una commissione tecnica, i cui componenti, indicati da CGIL, CISL, UIL, FESICA CONFSAL. e da FEDERCASA, si sono appunto confrontati oggi nel corso di una video-conferenza.
I rappresentanti della nostra Organizzazione intervenuti al tavolo, hanno chiesto, in prima battuta, di avere una proposta economica concreta, sia per quanto riguarda gli incrementi tabellari, sia per gli istituti contrattuali accessori, alla luce di quanto già espressamente previsto nella piattaforma. Nel corso dell’interlocuzione con la delegazione di parte datoriale, è stata inoltre ribadita la volontà comune di affrontare tutte le materie di natura normativa in specifici tavoli tecnici, avendo sempre come riferimento le proposte a suo tempo presentate dalle OOSS a livello unitario.
Federcasa, preso atto delle nostre richieste, si è oggi impegnata a formalizzare una nuova propo sta di rinnovo contrattuale e a riconvocare le delegazioni sindacali entro la fine del corrente mese. La proposta sarà quindi oggetto di approfondimento e discussione con CISL e UIL, ai fini di rielaborare un testo contrattuale condiviso che verrà valutato con il Coordinamento impegnato per il comparto Federcasa. La modalità di confronto, rispetto alla riscrittura del testo del CCNL o ad eventuali altri aggiorna menti rispetto alla trattativa, sarà presumibilmente quella già utilizzata per la convocazione, in video-conferenza, dell’ultima riunione del Coordinamento Federcasa avvenuta lo scorso 11 maggio.
Paolo Camardella – Alessandro Purificato