Roma, 19 maggio 2020
Al Vice Capo Dipartimento A.P.
Dott. Roberto Tartaglia
Roma
Al Direttore generale del Personale
e delle Risorse
Dott. Massimo PARISI
Roma
E, p.c. : Al Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Ida DEL GROSSO
Roma
Oggetto: Apertura nuovi padiglioni
Egregi,
come noto a breve è prevista la riapertura di nuovi padiglioni detentivi negli istituti di Parma, Lecce e Taranto. In merito a ciò, sono numerose le perplessità riguardanti il personale che l’Amministrazione penitenziaria intende impiegare nelle nuove strutture data la cronica carenza organica che investe il Corpo di Polizia penitenziaria.
Di recente, abbiamo assistito all’emanazione di interpelli per aumentare gli operatori in servizio all’USPeV e al GOM per i quali non vi è mai stato confronto sull’organizzazione del lavoro. Tali provvedimenti se da un lato contribuiscono a colmare la carenza di questi Reparti, dall’altro sottraggono personale dagli istituti penitenziari già in grave sofferenza e creando non pochi squilibri nella distribuzione dell’organico nell’Amministrazione.
Al fine di rendere chiare la gestione degli appartenenti al Corpo di Polizia penitenziaria nei Reparti su menzionati e negli istituti, chiediamo l’apertura di un tavolo di confronto per discutere le modalità di gestione dell’organico e l’organizzazione del lavoro anche in vista dell’apertura dei nuovi padiglioni.
Certi di un cortese cenno di riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Coordinatore Nazionale
FP CGIL Polizia Penitenziaria
Stefano BRANCHI