Comunicato
Con l’approvazione del Piano Triennale dei Fabbisogni del personale 2020/2022 del 6 maggio si concretizza il primo step importante per dare riconoscimento alla professionalità del personale dell’Istituto attraverso le progressioni verticali.
Occorre ora procedere con la modifica delle Determina n. 184 del 18 dicembre 2019 in merito ai “criteri e modalità di espletamento delle procedure selettive per le progressioni verticali”, come già concordato all’incontro del 15 aprile u.s., per poi proseguire celermente con il relativo bando ed iniziare a dare così risposte almeno ai colleghi in possesso dei titoli di studio previsti dalla Legge. Chiediamo all’Amministrazione di procedere rapidamente a tutti gli adempimenti per arrivare in tempi stretti alla pubblicazione del relativo bando.
Consapevoli che questo rappresenta solo una parziale risposta al personale a causa del requisito relativo al titolo di studio, imposto dal decreto Legislativo n.150/2009, noto come “Decreto Brunetta”, che ad oggi non si è riusciti a modificare, nonostante le azioni sindacali poste in essere in questi anni ed il recente impegno del Presidente, il nuovo ordinamento professionale rimane l’unica strada percorribile per dare riconoscimento a tutti i lavoratori della loro professionalità. Auspichiamo quindi, che anche il Presidente sia al fianco delle OO.SS per sostenere e dare concretezza ai lavori della commissione paritetica il più rapidamente possibile.
FP CGIL
ARIANO TREVISANI
CISL FP
Paolo SCILINGUO
UIL PA
Sergio CERVO
CONFINTESA FP
Francesco VIOLA
CONFSALUNSA
CIARALDI PEPPETTI