NOTA A CCNI 2019
Le scriventi sigle, nel sottoscrivere il CCNI 2019, esprimono perplessità riguardo alla dichiarazione congiunta n. 3, che può prefigurare vincoli alla contrattazione decentrata.
Queste Organizzazioni Sindacali ritengono anzitutto importante un finanziamento straordinario del Fondo, così come straordinario è l’impegno richiesto in questo momento all’INPS.
In secondo luogo, il rispetto dell’autonomia della contrattazione decentrata e della rappresentanza sindacale unitaria è, per noi, un valore per l’Istituto, da non guardare con timore e sospetto. Per questo, pur condividendo l’opportunità di un accordo quadro nazionale, chiederemo in quella sede, che esso sia in linea con il CCNL e con gli obiettivi che esso si prefigge. In ultimo, è necessario che l’Amministrazione si faccia carico di sollecitare una rapida certificazione del presente Contratto Integrativo da parte degli Organi vigilanti competenti, al fine di erogare con tempestività le complessive competenze che spettano al personale.
Roma, 30 aprile 2020
FP CGIL
Matteo Ariano Antonella Trevisani
CISL FP
Paolo Scilinguo
UIL PA
Sergio Cervo
CONFINTESA/ FP
Francesco Viola
CONFSAL-UNSA
Ciaraldi Peppetti