Al Capo del DAP
Dott. Francesco Basentini
Roma
Al Direttore generale del personale e delle risorse A.P.
Dott. Massimo Parisi
Roma
E, p.c.
All’Ufficio relazioni sindacali D.A.P.
Dott.ssa Ida DEL GROSSO
Roma
Oggetto:
apertura nuovi padiglioni
Egregi
da tempo circolano notizie riguardanti l’apertura di nuovi padiglioni detentivi in diversi istituti penali d’Italia.
A tal proposito, questo Coordinamento nazionale chiede a codesta Amministrazione informazioni riguardanti il numero di padiglioni pronti all’apertura, quando verranno aperti e quali risorse umane verranno impiegate per il servizio all’interno dei succitati padiglioni. Quest’ultimo punto ci desta particolare perplessità data la nota carenza di personale che da tempo segna il Corpo di Polizia penitenziaria.
Ricordiamo che il personale in servizio con estrema fatica è riuscito a fronteggiare le rivolte del mese scorso è in aumento il numero del personale contagiato dal Covid 19 e in isolamento con conseguente aumento delle ore di prestazione di lavoro straordina rio effettuat e dagli operatori non cont agiati e infine gli allievi agenti del 176° e del 177° corso riescono a malapena dare supporto agli istituti maggiormente colpiti dalla situazione emergenziale che il paese attraversa.
In virtù di ciò, qualora si stabilirà l’apertura dei nuovi padiglioni, sono previste assunzioni straordinarie? Si è pensato ad un piano di distribuzione delle risorse?
In attesa di un celere riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Coordinatore Nazionale
FP CGIL Polizia Penitenziaria
Stefano BRANCHI