Vertenza Tirocinanti Giustizia
Comunicato Riunione Ministero Giustizia 17 Aprile 2020
Ad integrazione del comunicato unitario relativo alla riunione di ieri vi informiamo che abbiamo chiesto, nel corso della riunione, una valutazione urgente sulla ripresa del piano assunzioni, con particolare riferimento ai processi in corso di scorrimento delle graduatorie di idonei e per il bando in corso e quello in via di emanazione per gli operatori giudiziari. Rappresentando anche le condizioni in cui si trovano i lavoratori tirocinanti, il cui tirocinio è stato interrotto senza la possibilità di ricorrere alle forme di integrazione al reddito previsto per i lavoratori dipendenti.
L’attuazione di un piano serio di assunzioni è ormai una esigenza ineludibile alla luce del rallentamento delle già farraginose procedure causato dalla situazione di emergenza che stiamo vivendo. Per questo riteniamo che il piano attualmente previsto debba essere semplificato nelle procedure ed incrementato nei numeri alla luce del trend impressionante di cessazioni che si stanno registrando.
In questo contesto ci sono cose che si possono fare subito ed altre che si devono programmare con celerità, se si vuole evitare il collasso degli Uffici nella delicatissima fase di ripresa delle attività. Attuando gli accordi interni relativi alla riqualificazione del personale e contemporaneamente procedendo celermente all’attuazione del piano assunzioni previsto. Un piano che può avere da subito opportune integrazioni dei suoi numeri recuperando le risorse derivanti dalle uscite per quota 100, che ancora risultano non conteggiate.
Rispetto alle priorità segnalate l’Amministrazione ci ha comunicato che la questione è nella sua valutazione , paventando ulteriori soluzioni normative già a partire dal prossimo Decreto legge che riguarderà le ulteriori misure di sostegno socio-economico che il governo adotterà per fronteggiare la crisi. Analoga rassicurazione ci è pervenuta dal Direttore Generale nella nota di risposta alle lettere di FP CGIL e CISL FP sulla vertenza tirocinanti.
Noi, pur giudicando importante queste risposte, abbiamo la necessità di comprendere quali misure saranno prese per poterne valutare impatto e incidenza rispetto alla platea dei tirocinanti e poi sarà importante, compatibilmente con i tempi della ripresa delle attività, sollecitare una rapida attuazione delle procedure previste, anche con riferimento allo scorrimento delle graduatorie vigenti di idonei ai concorsi esterni.
Infine a noi fa piacere riscontrare che su questa vertenza si sta ampliando l’interesse di altre sigle sindacali, anche se purtroppo non tutte, e con questo la consapevolezza che occorre dare risposte alle istanze alla sua base, ma, a differenza di qualche collega autonomo, non riteniamo che le caratteristiche di questa vicenda
consentano a noi e ad altri di utilizzarle ai fini di facile propaganda. Noi continuiamo nell’impegno che ci ha sempre contraddistinto e valuteremo meriti e demeriti solo quando la vertenza si sarà finalmente conclusa, ci auguriamo il più presto ed il più felicemente possibile.
Vi terremo tempestivamente informati sugli sviluppi.
Fp Cgil
Russo- Meloni