STIPULA CCI 2018
Vi informiamo che oggi abbiamo potuto procedere alla stipula del contratto CCI 2018 rimasto per molto tempo bloccato a causa dei rilievi mossi dai Ministeri Vigilanti . Abbiamo sollecitato l’Amministrazione a stabilire celermente la tempistica dei pagamenti relativi agli istituti che non potevano esser pagati fino alla firma del contratto ovvero la quota per la Performance individuale e quella relativa alle Attività di valorizzazione della qualità del servizio ( customer e sportello a domicilio). Non è possibile , infatti, al di là dei tempi tecnici necessari, prorogare ancora pagamenti relativi al 2018 . Con la stipula del contratto si può procedere anche a formalizzare i passaggi di livello economico. In allegato vi inviamo il contratto che è stato firmato.
PROTOCOLLO DI ACCORDO PER LA PREVENZIONE E SICUREZZA
Come vi avevamo già anticipato, venerdì c’è stata la prima riunione del tavolo di contrattazione da noi richiesto in tema di sicurezza e salute sul lavoro. La nostra richiesta è stata di dare attuazione in Aci ai seguenti punti del Protocollo stipulato da CGIL CISL e UIL e la Funzione Pubblica al fine di tutelare la salute dei dipendenti e degli utenti:
• rimodulazione dell’organizzazione del lavoro e degli uffici che consenta di ridurre la presenza del personale e dell’utenza;
• verifica delle attività e i servizi che possono essere resi da remoto e quelli indifferibili da rendersi in presenza anche al fine di mantenere il ricorso al lavoro agile come modalità ordinaria di lavoro;
• verifica delle misure da adottare per garantire le condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro nonché la dotazione adeguata di dispositivi di protezione individuale.
L’Amministrazione ha illustrato le linee generali degli interventi che si predisporranno per una graduale riapertura degli uffici. Si tratta di interventi che si muovono nella direzione da noi richiesta. L’Amministrazione ha affermato che Aci farà il possibile per garantire il servizio alla utenza e per garantire il suo ruolo come presidio pubblico sul territorio ma che la riapertura degli uffici potrà avvenire solo quando potranno essere garantite le massime misure di prevenzione e protezione per gli utenti e e per i dipendenti. Inoltre ritiene di poter mantener un ampio uso dello smartworking riorganizzando i servizi in modo tale da ampliare la gestione da remoto.
Sul piano logistico si è discusso in questa prima riunione relativamente alle esigenza di :
• garantire la sicurezza delle postazioni al pubblico con schermi in plexiglass e il posizionamento di nastri di segnalazione per educare la mantenimento delle distanze di sicurezza
• garantire la disponibilità a tutti di un numero adeguato di dispositivi di protezione individuali (mascherine , guanti) tramite l’acquisto centralizzato e l’ampliamento dei materiali acquistabili dai singoli uffici a catalogo
• garantire la disponibilità di ulteriore materiale per la sicurezza e igiene ( piantane a pedale o no touch per la distribuzione di disinfettante e di termometri scanner per la misurazione della temperatura corporea)
• garantire una sanificazione dei locali e degli impianti di condizionamento nonché una disinfezione quotidiana delle superfici maggiormente esposte.
La Dott.ssa Scimoni del Servizio Patrimonio ha illustrato gli acquisti e le iniziative già realizzate dalla Amministrazione su questi temi e ha assicurato che il Servizio organizzerà un sistema per garantire un idoneo supporto agli uffici per gli acquisti da effettuare e per l’adeguamento dei contratti ; sarà garantito l’ ampliamento del budget a disposizione degli uffici perché tutti possano affrontare le spese necessarie.
Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro si verificheranno le possibilità di ampliare le pratiche e i servizi gestibili da remoto in modo da poter mantenere un ampio uso dello smartworking e le modalità con cui garantire un presidio degli uffici al momento della riapertura fisica delle Sedi (modalità di rotazione dei dipendenti ; esclusione di categorie di dipendenti maggiormente a rischio etc…) per le attività indifferibili e da rendere in presenza.
Nelle prossime riunioni si discuterà nel dettaglio per arrivare alla stipula di un Protocollo condiviso tra Amministrazioni e OO.SS che conterrà le diverse misure da adottare.
L’Amministrazione ha poi comunicato che ha già avviato le procedure per stipulare una Polizza assicurativa apposita per “infortunio da Coronavirus” al fine di garantire maggiore tutela in favore di tutti i dipendenti ACI; questo si aggiungerebbe alle ulteriori garanzie che anche ASDEP, su iniziativa dei componenti CGIL CISL E UIL, sta valutando rispetto ad una offerta avanzata dalla RBM.
Vi terremo informati sulle prossime riunioni.
Roma 14 Aprile 2020
FP CGIL ACI FP CISL ACI UILPA ACI ACP
D. Figliuo M. Semprini P. Piccirilli