Cgil Cisl e Uil sono in prima linea per combattere contro l’emergenza Coronavirus. Non solo con le parole, ma con un gesto concreto per permettere a tutti di aiutare, ognuno nel suo piccolo, i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari che da settimane si battono per il Paese mettendo a rischio anche la propria salute e la propria vita. Per questo i sindacati hanno voluto fare la propria parte con l’apertura di un conto bancario sul quale sarà possibile fare donazioni e il cui ricavato andrà interamente alla Protezione Civile per il potenziamento dei reparti di terapia intensiva e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale. Un conto con un primo contributo di Cgil Cisl e Uil di 200mila euro, cui seguiranno altre donazioni da parte dei sindacati.
“Un modo per noi di testimoniare il sostegno di lavoratori, pensionati e di tutto il sindacato Confederale al Servizio Sanitario Nazionale. Medici, infermieri e tutti gli operatori del nostro Servizio Sanitario Nazionale ormai da quasi un mese affrontano turni di lavoro massacranti e rischi personali enormi per fronteggiare una situazione emergenziale inedita e grave, che purtroppo risente anche degli effetti negativi di anni di tagli e mancati investimenti nella sanità pubblica”.
Il conto corrente bancario – Monte dei Paschi di Siena (Iban: IT 5O I 01030 03201 000006666670) è intestato a ‘Cgil Cisl Uil emergenza coronavirus’. Ogni cittadino, lavoratore o pensionato potrà dare il proprio contributo. Per fare le donazioni sarà sufficiente inserire la causale: ‘Aiuta chi ci aiuta’.
“Siamo partecipi del dolore di tanti – troppi – che hanno perso un loro caro a causa del virus e siamo solidamente vicini alle molte e ai molti che si sono ammalati e si ammalano e che hanno il diritto di essere curati al meglio”.