Alla società Sport e Salute S.p.A. Presidente e Amministratore delegato
Avv. Vito Cozzoli
Al Presidente CONI
Dott. Giovanni Malagò
Ai Presidenti Federazioni Nazionali Sportive
e p.c.
Al Direttore Risorse Umane
Dott. Riccardo Meloni
Come è noto le scriventi OO.SS., con nota del 10 marzo (allegata), per prime hanno richiamato i datori di lavoro alla piena applicazione dell’accordo del 6 marzo 2020, accordo di cui si ribadisce la piena validità ed efficacia. Va sottolineato, d’altro canto, come da quella data la situazione epidemiologica nel nostro Paese sia mutata profondamente.
In tal senso, il Sindacato si è mosso a tutti i livelli, compresi quelli governativi, al fine di individuare soluzioni e misure che potessero da una parte salvaguardare il bene primario della salute, dall’altra garantire comunque i livelli occupazionali nel Paese. Si tratta di una crisi senza precedenti e tutti gli attori del sistema sono chiamati ad operare con senso di responsabilità.
Chi se ne approfitta per fare facile propaganda e “campagne elettorali”, di certo non ha a cuore il bene dei lavoratori.
Nella prospettiva del perdurare dello stato di crisi ed anzi del più che probabile aggravamento dell’emergenza, le scriventi OO.SS. continuano a lavorare su tutti i fronti. Anzitutto per scongiurare il possibile ricorso a strumenti e istituti che possano incidere sui livelli retributivi.
É impossibile ad oggi prevedere la durata di questa emergenza e in ogni caso il processo di ripresa che ne seguirà sarà lungo e difficoltoso per tutto il Paese.
Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Cisal Fialp continueranno ad esercitare il loro ruolo, in rappresentanza e a tutela dei lavoratori, senza fare propaganda, ma con decisione e senso di responsabilità.
Roma lì, 23 marzo 2020
Cordiali saluti
FP CGIL CISL FP UILPA CISAL FIALP
Francesco Quinti Alessandro Bruni Paolo Liberati Dino Carola