Al Direttore INL
Dott. Leonardo Alestra
Al Direttore Centrale delle risorse umane, Finanziarie e Logistica
Dott. Giuseppe Diana
Al Direttore Centrale Vigilanza, Affari Legali e Contenzioso
Dott. Danilo Papa
Oggetto: Chiarimenti COVID-19 e ingegnerizzazione degli uffici
Giungono a questa O.S. segnalazioni volte a gestire il personale che non è inserito in smart-working e non ha ferie pregresse congedi o banca ore. Si chiede pertanto in relazione a costoro, di formulare, al più presto, indicazioni operative alle sedi territoriali per consentire l’utilizzo dell’art. 87, comma 3, del d.l. 18/2020 (cd. Cura Italia).
Inoltre proprio per favorire al massimo l’utilizzo dello smart-working secondo le indicazioni di funzione pubblica, sarebbe opportuno attivarsi, nel più breve tempo possibile, per ottenere le licenze on-line al fine di assegnare al personale i “nuovi” computer fissi che da dicembre giacciono inutilizzati presso gli uffici e attraverso la loro immediata distribuzione al personale interessato poter liberare eventuali notebook in dotazione da
assegnare al personale che non ha la disponibilità di strumentazioni informatiche per il lavoro da casa.
Allo stesso modo, al fine di dare agibilità in smart-working ad un numero sempre maggiore di personale che svolge attività amministrativa occorrerebbe urgentemente reperire sul mercato chiavette e sim dati utili al collegamento da casa.
Infine, si auspica vivamente che entro il 15 aprile possa essere definito il contratto per l’accesso del personale al “processo civile telematico”, che anche alla luce dell’art. 83, lett. h) del d.l. 18/20 risulta indispensabile per evitare contagi e svolgere in sicurezza l’attività di difesa in giudizio dei verbali ispettivi.
Cordiali Saluti.
Roma, 20 marzo 2020
FP CGIL
Matteo Ariano
CISL FP
Michele Cavo
UIL PA
Bruno Di Cuia