COMUNICATO UNITARIO
Informiamo i colleghi che le scriventi OO.SS., hanno inviato un nuovo documento all’Amministrazione relativo all’emergenza CORONAVIRUS evidenziando l’urgenza di un intervento più incisivo e immediato , anche alla luce dei più recenti provvedimenti governativi, per l’adozione di misure a tutela della salute dei dipendenti e dell’intera comunità.
Ad integrazione delle richieste già fatta con il documento inviato in data 5 marzo ( v. comunicato 6 marzo ) è stato richiesto:
– sospensione e rinvio della obbligatorietà di utilizzo negli STA/PRA delle procedure D.Lgs. 98/17 come previsto dal decreto dirigenziale del MIT per alcune tipologie di pratiche
– apertura immediata del tavolo di contrattazione previsto dall’art.7 lettera k) CCNL 2016-2018 funzioni centrali
– contingentamento al minimo del numero di sportelli considerate anche le difficoltà nell’approvvigionamento di mascherine atte a garantire la sicurezza dei dipendenti adibiti al front-office.
– Applicazione di quanto previsto, in fatto di assenze, dall’art.19 del D.L. 2 marzo 2020 n.9, comma 3: “Fuori dei casi previsti dal comma 1, i periodi di assenza dal servizio dei dipendenti delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, imposti dai provvedimenti di contenimento del fenomeno epidemiologico da COVID-19, adottati ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, costituiscono servizio prestato a tutti gli effetti di legge. L’Amministrazione non corrisponde l’indennita’ sostitutiva di mensa, ove prevista.”
Le OO.SS hanno chiesto di essere immediatamente informate sulle decisioni che saranno assunte dal Tavolo di crisi convocato per stamattina.
Vi informiamo , inoltre che abbiamo richiesto di assicurare il pagamento, per il corrente mese di marzo, degli arretrati CCI 2018 come concordato con l’Amministrazione nella riunione del 20 febbraio u.s.
FP CGILACI FP CISL ACI UILPA ACI ACP CONFINTESA FP ACI CONFSAL UNSA ACI
Figliuolo M. Semprini P. Piccirilli L. De Santi A. G. Cappelli