Al Direttore dell’INL
Dott. Leonardo Alestra
Al Direttore Centrale delle Risorse Umane,
Finanziarie e Logistica
Dott. Giuseppe Diana
OGGETTO: ADOZIONE PRECAUZIONI “CORONA VIRUS”
Considerata la situazione verificatasi in diverse Regioni, le scriventi sigle chiedono di dare immediata disposizione a tutte le strutture territoriali perché attivino subito i medici competenti di tutte le sedi, così da verificare quali misure debbano essere adottate per garantire la tutela di tutti i lavoratori dell’INL.
Nel frattempo, si chiede di disporre in tempi ristretti l’acquisto e la distribuzione ai lavoratori del materiale utile a prevenire il rischio di diffusione del virus.
Inoltre, con particolare riferimento alle Regioni che ad oggi appaiono maggiormente colpite, si chiede che, in via cautelativa, sia disposta la momentanea chiusura al pubblico degli uffici nonché la temporanea sospensione delle attività che comportino un contatto fisico con altri soggetti, valutando successive possibili estensioni ad altri territori qualora questo sia necessario.
Si chiede, infine, di valutare una immediata estensione dello smart-working e del telelavoro, quali strumenti che consentono la prosecuzione delle attività lavorative riducendo il rischio di contagio.
Roma, 23 febbraio 2020
FP CGIL
Matteo Ariano
CISL FP
Michele Cavo
UIL PA
Bruno Di Cuia