CARTELLINO WEB
Le scriventi OO.SS già nel mese di gennaio avevano contestato le modifiche
operate sul cartellino web senza adeguata informazione ai lavoratori e
chiesto il differimento dei termini per evitare ricadute negative.
Spiace registrare la disattenzione dell’amministrazione alle richieste sindacali
su questioni delicate come questa, e alla luce degli effetti determinatesi con la
chiusura del cartellino si chiede con forza di:
– annullare gli effetti causati dalle modifiche apportate;
– dare adeguata informazione ai lavoratori sulle modalità operative della
rilevazione delle presenze e gestione delle ore a credito e a debito.
Unitamente chiediamo che si dia attuazione all’art. 8 comma 3 del CCNI
2018 “In ogni caso, al fine di garantire l’operatività degli uffici, ciascun
dipendente, qualora usufruisca della flessibilità di cui comma 1 ovvero di
permessi orari non utili al completamento dell’orario di lavoro, è tenuto ad
assicurare una permanenza in servizio, attestata da timbrature, pari ad almeno
3 ore e 36 minuti nell’ambito dell’orario di servizio” a partire dalla data della
sottoscrizione sanando anche le situazioni di quei lavoratori che ingiustamente
non hanno riconosciuta la giornata lavorativa da parte degli uffici Risorse
Umane territoriali.
Infine, chiediamo un intervento urgente in merito al riconoscimento
della maggioranza oraria front end che in alcuni territori viene riconosciuta
solo entro l’orario di chiusura dell’accesso al pubblico alle sedi e non per
l’effettivo svolgimento del servizio che prosegue ben oltre le 12.30.
Riteniamo importante che l’amministrazione si impegni maggiormente per
evitare queste situazioni che creano malessere e non sono favorevoli alla
costruzione di un clima sereno.
FP CGIL/INPS
Matteo ARIANO/Antonella TREVISANI
CISL FP/INPS
Paolo SCILINGUO
UIL PA/INPS
Sergio CERVO