II giorno seguente il nostro Coordinamento Nazionale svoltosi a Roma lo scorso 27 gennaio, dove si sono analizzati e discussi alcuni aspetti della piattaforma sindacale presentata alle Associazioni datoriali, abbiamo incontrato in forma ristretta tutte le Associazioni datoriali stipulanti i CCNL del settore per avviare concretamente il rinnovo del CCNL.
Come Segreterie Nazionali, in premessa all’incontro, abbiamo ribadito che è indispensabile arrivare al CCNL unico di settore ma, preso atto della loro decisione di volere procedere con un unico tavolo di trattativa, abbiamo ancora una volta evidenziato la necessità di chiudere definitivamente ogni piccola differenza normativa tra i due CCNL, anche in considerazione che la parte economica è assolutamente allineabile in un’unica tabella di riferimento.
Il confronto, con un lungo e interessante dibattito sulla situazione del settore, si è incentrato soprattutto sulle criticità del settore stesso, sull’assenza di una normativa certa e sull’assenza di una strategia nazionale sui rifiuti in particolar modo sugli impianti e sulle tutele per gli operatori; in sintesi abbiamo convenuto – senza entrare nel merito dei singoli argomenti della piattaforma – che occorre veicolare la “politica” con delle proposte da tutti noi condivise e aprire immediatamente nei contenuti la trattativa per il rinnovo del CCNL. E’ utile anche sottolineare che abbiamo più volte ribadito che le criticità concernenti la salute e la sicurezza degli operatori sono divenute gravi anche dal punto di vista sociale.
I lavori si sono conclusi condividendo un percorso che, alternando riunioni ristrette a riunioni in plenaria, possa far lavorare il tavolo del confronto in maniera proficua.
Nel dettaglio abbiamo convenuto:
il 18 febbraio p.v. alle ore 10.30 (seduta plenaria) c/o la sede di Fise/Assoambiente, Via del Poggio Laurentino 11;
il 12 marzo p.v. alle ore 10.00 (seduta ristretta) all’o.d.g. “Salute e Sicurezza” c/o la sede di Utilitalia;
il 26 marzo p.v. alle ore 10.00 (seduta ristretta) all’o.d.g. “Area speciale Impianti e logistica” c/o la sede di Utilitalia.
Ovviamente, l’ordine del giorno delle riunioni del 12 e del 26 marzo sarà trattato diffusamente anche in forma plenaria (date da concordare il giorno 18 febbraio). A tal proposito, nelle prossime ore concorderemo con le altre Organizzazioni sindacali delle specifiche riunioni tecniche utili a strutturare una nostra proposta da presentare al tavolo del confronto. Di certo, possiamo dire che i primi argomenti da trattare vanno nella giusta direzione e, comunque, nel verso del rafforzamento dell’impianto contrattuale.
In ultimo, vi informiamo che nel corso del Coordinamento, come Segreteria Nazionale, abbiamo comunicato l’avvio del percorso che ci porterà per la fine di quest’anno al voto per il rinnovo delle RSU e dei RLSSA. Conseguentemente, nelle prossime settimane metteremo nel calendario delle nostra organizzazione più date, utili per arrivare all’appuntamento elettorale nelle migliori condizioni politiche e organizzative.
Fraterni saluti
Il Capo Area igiene ambientale FP/CGIL
Massimo Cenciotti
Il Segretario Nazionale FP/CGIL
Federico Bozzanca