HCM Fusion non ci hanno ancora convinto
Il giorno 19/11/2019, si è tenuto l’incontro con il Direttore per le politiche del personale, l’innovazione organizzativa, il bilancio – U.P.D e con il Direttore dei Sistemi Informativi, dell’Innovazione Tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione in merito alle problematiche ancora esistenti nell’utilizzo dell’applicativo HCM Fusion Oracle.
Preliminarmente FP CGIL, CISL FP e UIL PA e le RSU elette nelle loro liste hanno chiesto informazioni sui tempi per l’avvio dello smart working. Con l’occasione è stata chiesta all’Amministrazione l’estensione di questa opportunità lavorativa anche a coloro che non sono stati ammessi, trattandosi di sole 21 unità. Su questi argomenti l’Amministrazione ha dichiarato che la modalità in lavoro agile avrà inizio entro dicembre p.v. e ha dato ampia disponibilità all’apertura per i non ammessi in graduatoria nei tempi consentiti per l’acquisto dei materiali informatici.
Relativamente all’argomento all’ordine del giorno, ossia HCM Fusion, FP CGIL CISL FP E UIL PA hanno ribadito tutte le criticità riscontrate nell’utilizzo quotidiano di questo applicativo con le quali devono fare i conti giornalmente sia gli operatori che i fruitori del sistema.
In particolare è stato chiesto di spiegare l’utilità di legare un sistema, HCM Fusion, probabilmente più adatto a sostituire il fascicolo cartaceo del personale con il fascicolo digitale, con il sistema di rilevazione delle presenze, attualmente GLPers, considerato che a quanto ci risulta a tutt’oggi i due sistemi o non si parlano o comunicano male.
FP CGIL CISL FP E UIL PA nel corso del confronto hanno quindi invitato l’amministrazione a separare le due gestioni, quella della rilevazione delle presenze (ingressi/uscite, permessi, ferie, malattie, etc….) e quella della gestione dell’anagrafica del personale (fascicolo digitale), ciò nonostante l’Amministrazione ha ribadito la scelta di far interfacciare i due sistemi e la necessità, che a noi non ci ha ancora convinto, di utilizzare HCM Fusion, sostenendo al contrario che i due sistemi comunicano “ottimamente” e i problemi segnalati derivano dal non corretto utilizzo che ne fanno sia gli operatori che il personale. A questo punto queste rappresentanze sindacali hanno chiesto, se questo è il problema, di procedere con urgenza a sessioni di formazione per tutto il personale compreso quello dirigenziale.
In ultimo sono stati segnalati anche i continui disservizi sulla telefonia , sulla PEC e sul recente sistema Check&In, portando anche su questi punti svariati esempi. Anche su questo non ci hanno
convinto in quanto l’Amministrazione continua a sostenere che tutto funziona nel migliore dei modi.
Da gennaio dovrebbe entrare in funzione il tanto atteso ( da giugno scorso) nuovo sistema di rilevazione delle presenze della Ditta Zucchetti, continueremo a vigilare sperando che con questo nuovo applicativo informatico la nostra vita lavorativa possa essere finalmente semplificata dall’innovazione tecnologica.
FP CGIL
Giuseppe Palumbo/ Francesca Valentini
CISL FP
Michele Cavo/Marco Sozzi
UIL PA
Bruno Di Cuia/Orlando Grimaldi