“Riconoscere alle donne e agli uomini del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco il giusto salario, i necessari diritti e le dovute tutele. Lo ricordiamo oggi, in occasione dell’80° anniversario della nascita del Corpo Nazionale e, soprattutto, dello straordinario riconoscimento conferitoci dal presidente della Repubblica con la la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera dei Vigili del Fuoco, giornata nella quale unitariamente abbiamo proclamato quattro ore di sciopero nazionale, dando continuità alla mobilitazione che avrà nuovi appuntamenti nelle prossime settimane“. Ad affermarlo è il coordinatore nazionale della Fp Cgil Vigili del Fuoco, Mauro Giulianella.
“Vogliamo ringraziare – aggiunge – il Presidente Mattarella per il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile: un atto che ci riempie di orgoglio. Per le donne e gli uomini del Corpo è un grande onore e una grande responsabilità. Faremo, come sempre, il nostro massimo per esserne all’altezza, per rispondere ai bisogni dei cittadini, ma non possiamo non nascondere le lacune che affliggono il Corpo dei Vigili del Fuoco. Ed è per questo che abbiamo avviato la mobilitazione che ha segnato una giornata importante con le manifestazioni del 15 novembre scorso“.
“La nostra è una mobilitazione – continua – per rivendicare una valorizzazione effettiva dal punto di vista retributivo e previdenziale; una maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali tipiche del lavoro dei Vigili del Fuoco; un riconoscimento reale della specificità e dell’alta professionalità; risorse adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro; potenziamento degli organici del Corpo Nazionale, finalizzato a diffondere il servizio sul territorio e a tutela della sicurezza dei Vigili del Fuoco. Mentre continueremo nelle nostre operazioni di soccorso e tutele, al fianco delle cittadine e dei cittadini, continueremo a rivendicare per i Vigili del Fuoco i giusti riconoscimenti, le risposte attese sul salario, i diritti e le tutele“, conclude Giulianella.