PROGRESSIONI ECONOMICHE E FONDO RISORSE DECENTRATE 2019 – PROSEGUE LA DISCUSSIONE FIRMATA A MARGINE L’INTEGRAZIONE DELL’ACCORDO SULL’ORARIO DI LAVORO E SUL PART TIME
Si è svolto il 15 novembre 2019 il programmato incontro in ordine a Progressioni economiche e Fondo per le risorse decentrate 2019.
Relativamente alle progressioni economiche nel corso della riunione abbiamo presentato all’amministrazione una proposta unitaria CGIL CISL e UIL. La stessa prevede l’attribuzione di n. 301 posizioni economiche redistribuite sulle tre aree, nuove posizioni economiche in ogni fascia e in ogni profilo professionale. Consentirà, ove accettata al tavolo della contrattazione, nuove opportunità al personale rimasto fuori dall’ultima procedura, avvenuta nel 2010, per l’attribuzione delle progressioni economiche. Consentirà, grazie agli interventi di CGIL CISL e UIL, nuove opportunità di conseguimento della fascia economica immediatamente superiore al resto del personale.
Dall’inizio della trattativa abbiamo fatto importanti passi avanti se si considera che la prima bozza prevedeva l’attribuzione limitata di n. 186 posizioni. Nel corso della riunione abbiamo poi proposto di rimodulare il punteggio attribuito alla valutazione individuale riducendo al minimo il differenziale fra le diverse fasce, abbiamo ridotto a due anni, anziché cinque, l’anzianità di posizione economica necessaria per poter partecipare alle procedure. Su tale proposta e sull’intero impianto per le progressioni economiche CGIL CISL e UIL si riservano di indire, nei prossimi giorni, apposita assemblea al fine di illustrarla compiutamente ai lavoratori.
Relativamente al Fondo per le risorse decentrate 2019, attraverso il quale vengono accantonate le risorse necessarie per gli sviluppi economici, prosegue il confronto in particolare sulle indennità di responsabilità e sulla maggiorazione di cui all’art. 78 del nuovo CCNL.
Nel corso della riunione abbiamo altresì sottoscritto un documento di integrazione e modifica dell’accordo sull’orario di lavoro il quale oltre ad integrare il predetto accordo nella parte relativa alla banca delle ore, al lavoro straordinario e agli orari degli uffici di diretta collaborazione, disciplina la fruizione del part time assicurando omogeneità di riconoscimento dei criteri in ordine al diritto alla trasformazione (vedi allegato).
Relativamente all’orario di lavoro CGIL CISL e UIL, in considerazione delle numerose segnalazioni ricevute dai colleghi in questi primi mesi di prima applicazione, hanno rappresentato al direttore generale Dott.ssa Stefania Cresti la necessità di dare indicazioni a tutti i CDR, al fine di dare uniformità di applicazione dell’accordo sull’orario di lavoro, attraverso la pubblicazione di apposita circolare.
Abbiamo altresì rappresentato la necessità di chiarire il contenuto di diversi articoli fra i quali anche l’art. 15 significando che lo stesso si applica anche a figure professionali non menzionate che, per ragioni di servizio, svolgono il proprio lavoro al di fuori della sede.
Il direttore generale dott.ssa Cresti ha assicurato che tale circolare verrà emanata nel corso del prossimo mese di dicembre.
La riunione è stata aggiornata al 25 novembre p.v.
Vi informeremo tempestivamente sugli ulteriori sviluppi.
Roma 15 novembre 2019
FP CGIL
Giuseppe Palumbo
Francesca Valentini
CISL FP
Michele Cavo
Marco Sozzi
UIL PA
Bruno Di Cuia
Orlando Grimaldi