La Corte Europea di Giustizia ha emanato una sentenza, relativamente al caso che vede la Federazione sindacale europea dei servizi pubblici (Epsu) contro la Commissione Europea per quanto riguarda i diritti all’informazione e alla consultazione dei dipendenti e funzionari delle amministrazioni centrali, che di fatto mette a rischio la effettività del Dialogo Sociale in Europa.
Il Tribunale attribuisce, in contrasto con quanto sostenuto dal sindacato, un diritto di iniziativa della Commissione in relazione agli accordi stipulati tra le parti sociali, di fatto limitandone il potere e l’autonomia.
Come Fp Cgil riteniamo che a questo punto, a prescindere da quale sarà l’iter giudiziario della questione, che la nuova Commissione, una volta insediatasi, debba confrontarsi immediatamente con il sindacato per garantire il Dialogo Sociale.
Il Pilastro Sociale Europeo, come abbiamo spesso dichiarato, rischia di essere una mera dicharazione di intenti se non c’è una inversione di tendenza da parte della Commissione che sino ad oggi si è comportata in maniera autoreferenziale.
È il momento per la nuova Commissione di dichiarare se c’è una inversione di tendenza sul Dialogo Sociale. Facciamo appello a tutte le Istituzioni Europee perché si possa intervenire sulla Commissione a favore del Dialogo Sociale.
Today @EUCourtPress ruled against @EPSUnions & confirmed Commission decision to block information & consultation rights for government workers! New Commission has to ensure 9.8M govt. workers same rights as other workers in EU #EUSocDia #EPSUruling
Info: https://t.co/LVxh2O5ER3 pic.twitter.com/qvnaQSu3wj— EPSU (@EPSUnions) October 24, 2019
Diritto a informazione e consultazione, campagna Epsu
Al Comitato Nea, che segue le Amministrazioni Centrali nell'ambito di European Public Service Unions (EPSU), si discute della mancata trasposizione in direttiva dell'accordo europeo su informazione e consultazione per le lavoratrici e i lavoratori pubblici. La Commissione ha risposto negativamente, sostenendo motivazioni inconsistenti e in violazione del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. Noi non ci stiamo e combatteremo contro questa decisione. In Europa solo la Fp Cgil difende i tuoi diritti: #CiSiamo!Guarda il video 📹⬇️#rsu18 #lettingworkersdown
Pubblicato da Funzione Pubblica Fp Cgil Dipartimento Internazionale su Martedì 27 marzo 2018