Roma, 18.10.2019
A: Gen. C.A. S. FARINA
Capo di S.M.E.
A: Gen. C.A. P. FIGLIUOLO
Com.te Logistico E.I.
A: Gen. D. F. DIELLA
Direttore Policlinico Mil.re RM
A: SME DIPE – Uff. Pers. Civile
A: SME RPG – Uff. Org. Delle Forze
Oggetto: Caserma Bocchetti di Anzio.
Le scriventi OO.SS. sono venute casualmente a conoscenza che sul sito internet di Difesa Servizi S.p.A. – nella sezione “gare”, è stato pubblicato il 6 agosto scorso un “Avviso esplorativo finalizzato ad individuare operatori commerciali interessati a formulare proposte di finanza di progetto ai sensi dell’artt. 182 e 183, comma 15, del D.Lgs. n. 50 del 2016 per la valorizzazione di asset immobiliari di proprietà dell’Amministrazione della Difesa in cui realizzare strutture residenziali non sanitarie per la terza età (c.d. senior housing)”.
Tra le strutture oggetto del bando è compresa anche la Caserma Bocchetti di Anzio, sede del Dipartimento Lungodegenza del Policlinico militare di Roma, unica caserma attualmente in funzione presso la quale opera personale civile.
Fanno rilevare le scriventi che nel corso delle riunioni con SME del mese di luglio non è mai stata data alcuna informazione sulle intenzioni della Forza Armata nei riguardi di tale Ente e non vi è stato fatto cenno né durante l’incontro con il Capo di SME del 24 settembre scorso, né durante il recente incontro con il Comandante Logistico E.I.
Ritenendo che la mancata informazione sulle intenzioni della Forza Armata sull’Ente in oggetto violi il dettato contrattuale e rischia di provocare una frattura nei rapporti con lo SME finora improntati al dialogo costruttivo, si chiede una riunione, da convocare con urgenza, al fine di acquisire ogni utile informazione al riguardo.
Si resta in attesa di riscontro.
FP CGIL CISLFP UIL PA
F. Quinti/R. De Cesaris M. Ferri/F. Volpi Sandro Colombi