Terza e ultima giornata di EffePiù, le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici a Napoli in piazza del Plebiscito dal titolo ‘Orientati dalla Costituzione’. Oggi (domenica 29 settembre) giornata dedicata ai temi che toccano il territorio ma anche con momenti speciali dedicati ai bambini: a partire dalle ore 10, infatti, piazza del Plebiscito diventerà ‘La Piazza dei Bambini’ con pompieropoli e intrattenimento per i più piccoli.
Nel pomeriggio, invece, spazio ai dibattiti. Si inizia alle ore 16.30 con ‘Criticità della Campania. Perché e come superarle’. Ne discutono: Giustina Orientale Caputo (Professoressa sociologia e politiche del lavoro), Paola De Vivo (Professoressa sociologia processi economici e del lavoro), Alfredo Garzi (Segretario generale Fp Cgil Napoli e Campania), Adriano Giannola (Presidente Svimez), Enrico Panini (Vice Sindaco ed Assessore al Bilancio), Nicola Ricci (Segretario generale Cgil Campania), Armando Vittoria (Professore scienze politiche). Modera Paolo Chiariello di Juorno.it.
A seguire, sempre in piazza del Plebiscito, alle ore 18.30 dibattito su ‘Diseguaglianze e Differenze’, con: Federico Bozzanca (Segretario nazionale Fp Cgil), Domenico De Masi (Sociologo), Rossana Dettori (Segretaria confederale Cgil Nazionale), Marco Esposito (Giornalista Il Mattino), Alberto Lucarelli (Professore diritto costituzionale), Massimo Villone (Professore diritto costituzionale). Modera Marialaura Massa del Tgr Campania.
Alle 20.30, inoltre, dal palco centrale della piazza omaggio speciale a Massimo Troisi, con video speciali e la partecipazione di Rosaria Troisi intervista da Marialaura Massa.
Infine le giornate nazionali dei Servizi Pubblici di Napoli si chiuderanno ufficialmente con il concerto gratuito in piazza del Plebiscito a partire dalle ore 21.30 di Enzo Avitabile e i Bottari + Scorribanda e special guest Tony Esposito.