‘Orientati dalla Costituzione’. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, con una anteprima la sera di oggi giovedì 26, si terrà a Napoli in piazza del Plebiscito la nuova edizione di ‘EffePiù, le Giornate dei Servizi Pubblici’, l’annuale iniziativa promossa dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale. Tre giorni all’insegna del binomio Costituzione e Servizi Pubblici, dedicati al valore del pubblico e di tutti coloro che con il loro lavoro lo garantiscono, che saranno ufficialmente presentati in una conferenza stampa oggi a Napoli presso la Cgil in via Toledo 353 alle ore 11 alla presenza della Funzione Pubblica Cgil e del Comune di Napoli.
Giornate di dibattiti, con ospiti come, oltre la segretaria generale della Fp Cgil Serena Sorrentino, Rosy Bindi (28 settembre), Luigi De Magistris, Maurizio Landini e Giuseppe Provenzano (27 settembre), Roberto Speranza e Pasquale Tridico (28 settembre), per citarne alcuni. Ma non solo, lungo la tre giorni sono in calendario grandi concerti gratuiti nel corso delle serate di EffePiù: PeppOh e Valerio Jovine, l’appuntamento di stasera al cortile di Santa Chiara; Marlene Kuntz in piazza del Plebiscito domani alle ore 21.30, da dove riprenderanno il tour dedicato ai trent’anni della band in un concerto esclusivamente elettrico; l’Orchestra Popolare ‘La Notte della Taranta’ sabato, sempre in piazza del Plebiscito alle 21.30, per esibirsi al suono della ‘pizzica’ salentina dopo lo straordinario successo del festival di Melpignano; e infine, grande chiusura, con Enzo Avitabile & i Bottari con la Scorribanda e Tony Esposito domenica, anche qui dalle 21.30 in piazza del Plebiscito.
Questa edizione di EffePiù, dal titolo ‘Orientati dalla Costituzione’, affronterà questioni legate al tema del lavoro, dell’accoglienza, del welfare, della salute, per arrivare al Sud e agli effetti dell’autonomia differenziata. Temi ‘costituzionali’ che devono vivere nel servizio pubblico attraverso il varo di un piano straordinario di occupazione. Nella grande piazza del Plebiscito, i servizi pubblici si mostreranno a pieno lungo le tre giornate, infine, con luoghi e momenti dedicati agli studenti, con i fumetti, il cinema, il teatro e con spazi ‘affidati’ a realtà importanti del mondo dei diritti. Tutti i dettagli del programma oggi nella conferenza stampa di presentazione: appuntamento alle ore 11 nella sede della Cgil di Napoli.