24 settembre 2019
DOCUMENTO UNICO: SISTEMA PRENOTAZIONI UFFICI STATO DELL’ARTE NUOVE PROCEDURE
Le OO. SS. hanno richiesto nei mesi scorsi, e anche di recente, all’Amministrazione di avere una puntuale informazione sul funzionamento ATTUALE del Sistema di Prenotazione, che regola l’accesso degli utenti agli uffici Pra .
Tale Sistema, dal momento della sua introduzione ad oggi, ha evidentemente subito delle implementazioni, peraltro resesi necessarie anche su segnalazione degli Uffici stessi.
Non risulta, però, che contestualmente sia stata fornita la necessaria informazione/formazione a tutti i soggetti interessati per gestire al meglio il nuovo strumento, contemperando, come è sempre auspicabile, le esigenze dell’utenza con quelle dei lavoratori.
Abbiamo invece appreso che, per esempio, su un importante sede pilota come Milano si è intervenuti sull’orario di inizio degli appuntamenti senza preventivamente convocare le OO.SS. territoriali e la RSU per la verifica di impatto di una tale modifica su istituti attinenti al rapporto di lavoro. In un momento come questo, in cui lo sforzo richiesto ai lavoratori è veramente enorme, non si comprende proprio la necessità di procedere con interventi potenzialmente destabilizzanti senza prima almeno verificarne eventuali ricadute con le rappresentanza dei lavoratori.
Alla luce di quanto accaduto, le scriventi OO.SS. nazionali hanno verificato che è possibile richiedere all’Assistenza Tecnica interventi sul sistema di prenotazione indicando anche per le differenti fasce orarie della stessa giornata un diverso numero di sportelli (esempio 3 sportelli per le ore 8, 4 per le 8.15, tutti per le 8.30), così come è possibile indicare un numero diverso di sportelli per ogni singola giornata di apertura.
Abbiamo nuovamente richiesto all’Amministrazione di comunicare con maggiore tempestività e precisione le modalità di funzionamento del sistema di prenotazione, indicando agli uffici non solo cosa esattamente possono fare per adattare il sistema di prenotazione alle peculiarità del singolo ufficio, anche con riguardo agli accordi sull’orario di lavoro vigenti, ma anche in capo a chi è la competenza di richiedere tali modifiche.
Inoltre, in relazione alle criticità emerse sia nel periodo di sperimentazione delle nuove applicazioni GUT DL 98 che nella attuale fase di diffusione delle stesse sul territorio, con pesanti ricadute di carattere operativo e organizzativo e nei rapporti con l’utenza, privata e professionale, si comunica che le scrivente OO.SS. hanno richiesto all’Amministrazione di essere convocate con
urgenza per conoscere nel dettaglio lo stato dell’arte del progetto e avviare la contrattazione sulle ricadute sui lavoratori ACI, in termini di qualità del lavoro e dei servizi resi.
Qualora l’incontro richiesto non sarà fissato in tempi brevi, le scriventi OO.SS. si riservano di valutare l’indizione dello stato di agitazione e la proclamazione di una assemblea nazionale.
FP CGIL ACI FP CISL ACI UILPA ACI ACP CONFINTESA FP ACI CONFSAL UNSA ACI
Derna Figliuolo Marco Semprini Paola Piccirilli Luigi De Santi A. Giulio Cappelli