Al Ministro della Salute
On. Giulia Grillo
Al Capo Gabinetto
Dott. Guido Carpani
Al Direttore della Direzione generale delle
professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale
Dott.ssa Rossana Ugenti
Oggetto: sollecito DM elenchi speciali e richiesta incontro
On.le Ministro,
Le scriviamo allarmati per l’assenza del DM per l’istituzione degli elenchi speciali ad esaurimento presso gli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della prevenzione e della riabilitazione, previsto dall’art. 1 comma n. 537 della L. 145/2018 che, ai sensi del comma n. 538, avrebbe dovuto essere adottato entro il 2 marzo 2019.
A tali elenchi, come noto, dovranno iscriversi i professionisti non in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione ai relativi Albi professionali che abbiano prestato, per almeno trentasei mesi negli ultimi 10 anni, la propria attività nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale i quali, in assenza di iscrizione, rischiano di non poter proseguire l’esercizio della loro professione.
Il ritardo accumulato, non solo ha di fatto ridotto sensibilmente i tempi a disposizione degli interessati per potersi iscrivere (il 31/12/2019 è la data ultima prevista dal comma 537 della legge) – e per questo chiediamo sin da ora sia prevista nel decreto una proroga del termine – ma, alla luce delle richieste che molte Aziende sanitarie stanno già avanzando ai propri professionisti circa l’attestazione dell’avvenuta iscrizione ai relativi Albi – di cui alle segnalazioni già effettuate agli Uffici del Ministero nelle scorse settimane – non consente di poter attendere ulteriormente.
Per questo le chiediamo di imprimere una accelerazione all’iter per giungere alla sua urgente adozione.
Cordiali saluti
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Gianluca Mezzadri Marianna Ferruzzi Mariavittoria Gobbo