UNITI SI VINCE
SOTTOSCRITTI GLI ACCORDI
FONDO 2018 E PROGRESSIONI ECONOMICHE (PEO)
5 luglio 2019, le scriventi OO.SS., con senso di responsabilità, e dando attuazione al mandato del personale riunitosi nelle assemblee sia presso la sede centrale, sia presso quelle territoriali, hanno sottoscritto gli accordi, di cui si allegano i relativi documenti, per la ripartizione del Fondo 2018 e per le Progressioni Economiche Orizzontali (PEO) a decorrere dal 2019.
Nell’esprimere apprezzamento per la sensibilità dimostrata dai vertici dell’Istituto nel venire incontro alle richieste di parte sindacale, formulate per rendere concrete le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori della Corte dei conti con particolare riferimento alla necessità di dare impulso alle procedure per evitare che vadano perse importanti opportunità attese da tempo, le scriventi, pur non condividendo pienamente alcuni aspetti delle proposte dell’Amministrazione, hanno deciso di porre fine, con la sottoscrizione degli accordi, ad una trattativa che va avanti da un anno, evitando così eccessive penalizzazioni in termini di ritardato pagamento degli emolumenti (del Fondo 2018) o un ulteriore slittamento (al 2020) delle progressioni economiche orizzontali per il personale.
Nel corso della trattativa, ed anche nella riunione odierna, abbiamo rappresentato con determinazione e consapevolezza la necessità di moltiplicare gli sforzi per recuperare il tempo perduto e far sì che i lavoratori dell’Istituto non continuino a sentirsi mortificati professionalmente ed economicamente rispetto a quelli degli altri Organi di rilevanza costituzionale che, nel tempo, si sono visti riconoscere benefici economici attraverso norme ad hoc o specifiche modifiche regolamentari.
Sulla decisione assunta da queste sigle nella giornata odierna ha giocato un ruolo determinante la voce del personale dell’Istituto riunitosi nelle assemblee. Il personale della Corte dei conti ci ha rappresentato nelle scorse settimane che non può più permettersi di attendere e vedere sfumare importanti obiettivi. Per questo, per le scriventi OO.SS., rimarrà fondamentale, anche per tutte le prossime azioni da intraprendere, proseguire nell’ascolto del personale nelle assemblee che saranno indette nei luoghi di lavoro.
Queste OO.SS. ribadiscono ancora una volta il massimo sostegno a tutti gli interventi che in linea con la strategia dei vertici di Istituto, ribadita nella direttiva per l’azione amministrativa per 2019, possano consentire di giungere al pieno riconoscimento dell’autonomia organizzativa e finanziaria dell’Istituto e, di conseguenza, all’attribuzione al personale della Corte dei conti del giusto riconoscimento delle competenze acquisite e della propria effettiva specifica professionalità.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti F. Stefanangeli