Al MiBAC
Sig. Ministro
prof. Alberto Bonisoli
Sig. Capo di Gabinetto
dr.ssa Tiziana Coccoluto
Sig. Segretario Generale
dr. Giovanni Panebianco
Sig. D.G. Organizzazione
dr.ssa Marina Giuseppone
Sig. Direttore del Servizio II – D. G. Organizzazione
prof. Alessandro Benzia
LORO SEDI
Oggetto: Riforma del MIBAC
Sig. Ministro, Sig. Capo di Gabinetto, Sig. Segretario Generale, Sigg. Direttori,
nei precedenti incontri con il vertice politico del Ministero avevamo creduto di poter condividere, pur nella diversità dei ruoli, un percorso finalizzato alla socializzazione di scelte e atti di indirizzo riverberantisi su tutto il personale. Da due giorni, invece, prendiamo atto che sono mutate unilateralmente le regole del gioco. E non per volontà nostra.
Su La Repubblica dell’altro ieri è comparso un articolo a firma Francesco Erbani inerente ad alcune novità nella riorganizzazione degli uffici, novità che incidono notevolmente sulle informazioni acquisite finora perché riguardano la riduzione dei musei autonomi e probabili accorpamenti. Nelle slide fatte oggetto del nostro ultimo incontro tali informazioni non comparivano e – fatto salvo il diritto di modificare un impianto progettuale anche in virtù del recepimento di alcune proposte di parte sindacale – apprendere la loro esistenza da articoli di stampa ci interroga su quale livello si voglia posizionare il rapporto con le Organizzazioni Sindacali del Mibac. A ciò si aggiunga che il fatto che talune sigle siano in possesso di bozze del DPCM più o meno veritiere rende ancor più complicato il concetto di terzietà nelle relazioni sindacali.
Ciò premesso, si chiede con urgenza un’informativa avente per oggetto il testo del DPCM che verrà trasmesso al Consiglio dei Ministri per l’approvazione e un urgente incontro con il Ministro al fine di verificare le prerogative contrattuali relative all’informativa ai sindacati e gli ultimi esiti del progetto di riforma complessiva.
FP CGIL CISL FP UIL PA
C. Meloni G. Nolè – V. Di Stefano F. Trastulli