Al Direttore dell’Ufficio USMAF SASN
Lazio, Marche, Umbria Abruzzo e Molise,
Dott. Carmine Guarino
sasn-rm@postacert.sanita.it
oggetto: Avviso pubblico per l’attribuzione di un incarico di infermiere a rapporto convenzionale per 24 ore settimanali presso l’Ambulatorio SASN di Fiumicino.
Si fa riferimento all’Avviso pubblico del 16 maggio u.s. citato in oggetto, con il quale codesto Ufficio SASN intende reclutare un infermiere a rapporto convenzionale per 24 ore settimanali, da svolgere presso la sede dell’Ambulatorio SASN di Fiumicino, via della Fiumara 28 (all.1).
A tale riguardo, si vuole segnalare una anomalia sulla stesura del predetto avviso pubblico. Infatti, per la prima volta il bando specifica non solo la quantità di ore che il lavoratore prescelto dovrà svolgere in rapporto convenzionale con codesto Ufficio SASN, ma addirittura i giorni e gli orari di svolgimento del servizio stesso.
Tale previsione, a parere della scrivente O.S. andrebbe a penalizzare senza alcuna ragione apparente il lavoratore nuovo assunto, che vedrebbe bloccato il proprio orario di lavoro senza alcuna possibilità di modifica nel futuro svolgimento dei servizi di codesto Ufficio, a tempo indeterminato.
Ciò, in quanto, l’Avviso pubblico in esame assume la natura di “lex specialis” che individua espressamente sia i requisiti necessari per la copertura del posto che si deve attribuire, nonché le modalità e i criteri con i quali il servizio stesso dovrà essere espletato, da considerare vincolanti ed accettati dal lavoratore che partecipa e dalla Amministrazione che li propone.
Di conseguenza, si chiede alla S.V. di modificare l’Avviso pubblico indicato in oggetto, riportando la formulazione a quanto previsto nell’analogo Avviso pubblico del 17 marzo 2017, il quale non prevedeva alcuna specifica rispetto ai giorni ed addirittura agli orari di espletamento del servizio dell’Infermiere nuovo assunto (all.2).
Il Coordinatore nazionale FPCGIL
del Ministero della Salute