COORDINAMENTO REGIONALE PIEMONTE VIGILI DEL FUOCO – COMUNICATO STAMPA
Nella serata di ieri, 23 maggio 2019, a Pasturana, provincia di Alessandria, si è consumato un incendio di un tetto e di una mansarda di una civile abitazione. Prontamente intervenuta la squadra dei vigili del fuoco di Novi, durante l’operazione di spegnimento due vigili del fuoco sono rimasti feriti ed uno in particolare gravemente. P. L., neo assunto, è stato trasportato d’urgenza al C.T.O. di Torino con ustioni profonde di secondo grado ad entrambe le mani, al collo e alle orecchie. La FP CGIL VVF esprime la propria vicinanza all’intera squadra, in particolare ai due colleghi infortunati ed alle loro famiglie, augurando loro una pronta e completa guarigione.
Questo nuovo infortunio durante l’adempimento del proprio dovere, non fa altro che ricordarci che nonostante le numerose promesse fatte negli anni dai governi che si sono succeduti, ancora oggi la nostra categoria è priva di una copertura assicurativa INAIL, scaricando così il costo delle cure per l’infortunio, sui vigili del fuoco che vengono abbandonati dallo stato proprio nel momento in cui hanno messo a repentaglio la propria incolumità per servirlo.
QUESTA VERGOGNA DEVE TERMINARE.
FP CGIL VVF del Piemonte chiede con forza che venga giustamente garantito il riconoscimento anche ai vigili del fuoco della copertura INAIL.
Siamo stufi delle promesse ora vogliamo i fatti.