2^ incontro con la Commissione Salute della Conferenza Regioni sul percorso per l’individuazione
del profilo professionale di Autista soccorritore
Come anticipato con precedente nota, nella mattinata di oggi si è svolto il secondo incontro sul percorso di individuazione del profilo professionale di Autista Soccorritore.
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la bozza di accordo Stato – Regioni predisposta dalla Commissione Salute che, nella sostanza, ricalca quella di un anno fa su cui avevamo già espresso forti criticità, peraltro condivise anche dalle rappresentanze professionali dei lavoratori interessati, in quanto prevede l’individuazione di percorsi formativi e conseguenti qualificazioni diversificate (soccorritore, soccorritore abilitato alla guida dei mezzi di soccorso – per i volontari – e autista soccorritore).
Conseguentemente abbiamo ribadito che per noi va istituito un unico profilo professionale di Autista Soccorritore, che può operare in tutti gli ambiti pubblici, privati e del volontariato, a garanzia della qualità e univocità delle prestazioni.
Nel merito della 500 ore di formazione complessive, previste nella bozza, abbiamo convenuto sul fatto che possa essere una durata minima adeguate a garantire la preparazione necessaria per lo svolgimento delle funzioni previste per il profilo.
La commissione salute della conferenza delle regioni, al termine della riunione, ha accettato di modificare la sua bozza, poiché ha condiviso le nostre osservazioni, per avviare in tempi brevi un percorso di discussione nel merito e sui contenuti della formazione e delle attribuzioni del profilo.
L’obiettivo condiviso è quello di poter proficuamente concludere un percorso di qualificazione degli operatori del settore, unanimemente ritenuto necessario, ma atteso da troppi anni.
Vi terremo informati sul prosieguo della discussione.
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Gianluca Mezzadri Marianna Ferruzzi Maria Vittoria Gobbo