LA NOTA FANTASMA
Nelle scorse settimane è stata pubblicata su intranet una comunicazione del Direttore dell’INL riguardante la futura istituzione dei “laboratori per l’innovazione”.
La comunicazione iniziava così: “E’ stata diramata agli uffici del territorio la nota della neoistituita Direzione Centrale pianificazione strategica, organizzazione, tecnologie e innovazione avente ad oggetto “istituzione dei laboratori per l’innovazione”.
Ci spiace smentire il Direttore ma, dopo diverse verifiche, abbiamo potuto appurare che praticamente nessuno dei lavoratori dell’INL – o forse solo qualche “fortunello”? – ha ricevuto notizia di questa nota, risalente addirittura al 16 aprile scorso.
Siamo – come spesso capita in questa cosiddetta Agenzia – al paradosso: si istituiscono dei laboratori per l’innovazione per coinvolgere i lavoratori degli uffici territoriali, ma questi non ne sanno nulla.
Coinvolti a loro insaputa … Sarà forse questa, l’innovazione?
Noi crediamo che l’innovazione passi attraverso la trasparenza – ossia pubblicazione di simili note in intranet o, meglio ancora, invio tramite mail a tutti i lavoratori – e le pari opportunità – dare a tutte le lavoratrici e i lavoratori la possibilità di presentare la propria candidatura.
Per questa ragione, vi alleghiamo la nota fantasma, così che ognuno di voi possa presentare la candidatura al proprio dirigente, se lo ritiene opportuno.
All’Amministrazione chiediamo di posticipare il termine del 6 maggio, quale termine ultimo per la presentazione della propria candidatura, così da dare realmente possibilità di partecipare a chi lo desideri.
Il Coordinatore nazionale FP CGIL INL
Matteo Ariano