COORDINAMENTO NAZIONALE GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
In data 4 aprile le OO.SS. hanno incontrato i rappresentati dell’Amministrazione, nella fase preliminare alla discussione il Segretario Generale ha risposto a quanto già richiesto precedentemente dalle scriventi, e nello specifico:
Formazione – come già preannunciato i corsi di formazione, che sono in fase di svolgimento, sono inseriti in un contesto più ampio rispetto al fabbisogno formativo rilevato e per il futuro i percorso formativi saranno somministrati in modalità telematica, infatti si sta provvedendo all’acquisto di un’aula virtuale
Pagamento art. 37: con la mensilità di aprile vi è il pagamento degli emolumenti relativi all’anno 2017.
Piano fabbisogno triennale: è in corso di elaborazione il piano di fabbisogno triennale del personale, dovrebbe essere definito a breve.
Concorso informatici: a breve si svolgeranno le prove del concorso per informatici bandito unitamente a Corte dei Conti e Avvocatura dello Stato.
Concorso funzionari: l’Amministrazione ha comunicato l’avvio delle procedure per un bando di concorso relativo a funzionari. Le OO.SS. hanno chiesto che vengano adottati criteri che tengano conto della professionalità acquisita dal personale interno all’Amministrazione per i quali destinare una riserva pari al 50%, massimo consentito dalla legge.
Polizze sanitarie integrative: è in corso una valutazione unitamente alla Corte dei Conti di un prodotto assicurativo soddisfacente al fabbisogno espresso dall’amministrazione, anche in questo contesto i tempi non dovrebbero essere lunghi.
Inoltre ci è stato comunicato che il Piano della Performance per l’anno 2019 è in fase di definizione, così pure la valutazione dei Dirigenti per l’anno 2018, dalla quale scaturisce poi la valutazione del personale ai fini della premialità individuale.
Sono stati poi affrontati gli argomenti all’ordine del giorno: regolamento ex art. 113 Codice appalti (incentivi funzioni tecniche). Nel corso della discussione abbiamo rappresentato alcune osservazioni (come evidenzia il verbale d’intesa allegato), che saranno oggetto di una nota unitaria sindacale da inviare il prima possibile all’Amministrazione.
Progressioni economiche: definizione stanziamento
Preso atto che lo stanziamento indicato per l’anno 2019 pari ad Euro 530.000,00 permette una progressione economica pari al 50%, percentuale che garantisce con ragionevole certezza la certificazione degli organi di controllo, le OO.SS. hanno chiesto e condiviso con l’Amministrazione l’impegno a dar corso anche nel successivo anno ad ulteriori progressioni, con l’obiettivo di far progredire il maggior numero di dipendenti possibile.
Nei prossimi giorni le parti si incontreranno per definire i criteri di selettivi validi per l’avvio delle progressioni economiche.
CGIL FP CISL FP UIL PA FLP
Tiziana Giangiacomo Marcello De Vivo/Giosuè Perrella Elisabetta Argiolas Pamela Cozzoli