A partire dal cedolino di aprile verrà erogata l’indennità di vacanza contrattuale a tutto il personale dei comparti pubblici nella misura dello 0,42% dello stipendio tabellare, e dello 0,7% dal primo luglio.
Una misura che è il frutto dello stanziamento previsto dall’ultima legge di Bilancio e calcolato, alla luce della normativa vigente, sulla base dell’Ipca, ovvero l’indice dei prezzi al consumo armonizzato per i Paesi membri dell’Unione europea, per l’anno 2019 come stimato dall’Istat a maggio 2018 (1,4%).
L’anticipazione equivale al 30% dell’Ipca (ovvero lo 0,42%) dal 1° aprile 2019 al 30 giugno 2019 e, a decorrere dal 1° luglio 2019, nella misura del 50% dell’Ipca (ovvero lo 0,7%), applicato sulle sole voci stipendiali.
L’importo in questione, sommato alle altre somme stanziate con l’ultima legge di Bilancio, non rappresenta chiaramente una risposta alle nostre rivendicazioni sul terreno del rinnovo contrattuale, ma è bene comunque che tutte le Amministrazioni siano adempienti a tale vincolo, per questo pubblichiamo le tabelle (link in basso) affinché ogni lavoratore possa controllare facilmente l’avvenuto adeguamento.