CONSIGLIO SUPERIORE: LE NOSTRE INDICAZIONI PER I COMITATI E LE NOSTRE LISTE
Nei prossimi giorni (5,6,e 7 marzo) ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati Tecnico-scientifici del Consiglio Superiore. Come d’abitudine forniamo le nostre indicazioni rispetto alle auto candidature presentate:
Comitato per i beni librari e gli istituti culturali : Luca Bellingeri, attuale Direttore BNF ex membro del passato Comitato;
Comitato Economia della Cultura: Susanne Meurer, Funzionaria Storica dell’Arte in servizio presso il Polo Museale del Molise;
Comitato Archivi: Raffaele Traettino, Funzionario Archivista, attuale Direttore dell’Archivio di Stato di Caserta
Comitato per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico: Marica Mercalli attuale Dirigente SABAP Umbria.
Vi preghiamo pertanto di convogliare le vostre preferenze verso queste candidature, che a nostro avviso rappresentano meglio di altre le competenze e lo spessore utile ad un lavoro di qualità all’interno dei Comitati di riferimento.
La nostra lista alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore.
il 2/4 aprile si svolgeranno invece le elezioni dei tre Rappresentati del Personale in seno al Consiglio Superiore. Un appuntamento estremamente importante e certamente da non sottovalutare. In un certo senso si possono definire elezioni di medio termine ed in un certo senso, con i dovuti limiti legati alla specificità di queste elezioni, misurano il nostro stato di salute tra i lavoratori.
Nei prossimi giorni vi invieremo il nostro programma elettorale che si intreccia con l’attuale discussione sul riassetto del Ministero, la cui organizzazione è stata fortemente messa in crisi, in particolare nei cicli lavorativi che si occupano della tutela del nostro patrimonio culturale, dallo “tsumani” causato dalle riforme Franceschini. E che tocca e mette al centro i progetti di riorganizzazione finalizzati a ridare qualità ed efficacia ai servizi che si erogano ai cittadini e a ridare dignità ed il giusto valore al lavoro nei beni culturali.
Abbiamo presentato una lista che riteniamo un mix di esperienza e qualità:
Giulia Barrera: Funzionario Archivista, Rappresentante già eletta nello scorso Consiglio Superiore, assai conosciuta ed apprezzata per il suo costante impegno in favore dei settori che si occupano della tutela;
Mariangela Bruno: giovane ed apprezzatissima studiosa, dipendente del Museo di Palazzo Reale di Genova ed attualmente impiegata nel profilo di Funzionaria Bibliotecaria alla Universitaria di Genova, essendo stata reclutata tra gli Esperti assunti a tempo determinato;
Matteo Scagliarini: AFAV in servizio presso il Polo Museale Pugliese. Un nostro compagno esperto e competente su tutte le questioni organizzative e del lavoro, vero punto di riferimento nel Coordinamento Nazionale e sul territorio.
Una lista qualificata che rappresenta degnamente la nostra Organizzazione Sindacale e che deve essere sostenuta tramite una campagna elettorale capillare da avviare tramite l’indizione di assemblee nei luoghi di lavoro e pertanto vi invitiamo a rappresentarci le vostra richieste, al fine di garantire la nostra presenza e/o di quella dei nostri candidati.
Claudio Meloni
FP CGIL Nazionale