Al Capo Dipartimento A. P.
Dott. Francesco BASENTINI
Roma
E, p.c. Al Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Roma
Oggetto: commissione ex articolo 50 D. Lgs. 443/92.
Egregio Presidente,
con la presente questo coordinamento intende metterla al corrente di una situazione non poco degna di nota riguardante i giudizi delle classifiche del personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria e la commissione in oggetto.
La commissione ex articolo 50 D. Lgs. 443/92 ha lo scopo di valutare questioni concernenti lo stato giuridico e la progressione di carriera del personale sulla base dei giudizi annuali, giudizi contro i quali il personale muove ricorsi poiché sono percepiti dagli stessi privi di motivazioni concrete. Di seguito, ciò che accade è che la maggior parte delle volte la commissione delibera di non accogliere l’azione ricorrente motivando il mancato accoglimento con frasi burocratiche.
Ciò crea demotivazione e malcontento nel personale, il quale vede la propria classifica sempre bassa nonostante l’impegno e la buona condotta (nessun rapporto disciplinare, nessuna assenza ingiustificata al lavoro ecc.).
In aggiunta, abbiamo notato che quanto sopra descritto colpisce sempre più i delegati delle varie sigle sindacali, i quali avendo un maggior confronto diretto con le direzioni dei vari istituti possono risultare malagevoli. Spesso, sembra ci sia la consuetudine ha giudicare la volontà del personale al dibattito con l’Amministrazione negativamente a prescindere dal comportamento lavorativo del collega, le due condotte vengono così sovrapposte e confuse.
Pertanto si richiede a codesta Amministrazione di attenzionare maggiormente tale situazione e iniziare un lavoro di modifica dell’impianto che non consenta che ciò si verifichi. Si resta in attesa di un cortese celere riscontro.
P.il coordinamento nazionale Fp Cgil Pol.Pen.
Stefano BRANCHI