TERZA FASE…NESSUN PASSO INDIETRO!
Nel corso dell’incontro del 20 febbraio, il Segretario Generale ha informato le scriventi OO.SS. che il progetto di modifica del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento della Corte dei conti, da cui dovrebbero derivare “specifici trattamenti economici” in favore del personale amministrativo, sarà valutato il 26 febbraio p.v. dalle Sezioni Riunite, per poi ricevere, immediatamente dopo, una seconda lettura dinanzi al Consiglio di Presidenza.
Con la piena consapevolezza che si tratti di una procedura molto complessa, ed esprimendo massima considerazione per l’impegno profuso dai vertici di Istituto, ed in particolare dal Presidente e dal Segretario generale, nel rendere finalmente effettiva l’autonomia organizzativa e contabile dell’Istituto normata con la Legge n. 20/1994, queste sigle sindacali hanno sottolineato il profondo malessere che sta vivendo il personale, con un disagio accentuatosi ulteriormente in questi giorni anche per effetto della pubblicazione nella intranet della deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 52 del 14 febbraio 2019 che, nel dettagliare il nuovo regolamento interno del Consiglio, all’art. 8, prevede l’assegnazione dell’indennità di diretta collaborazione anche in favore dei lavoratori di detto Ufficio. Al fine di evitare l’accentuarsi del malcontento anche per l’insorgere di inaccettabili ulteriori disparità di trattamento, queste OO.SS., nel ribadire quanto già richiesto al tavolo negoziale in occasione dell’incontro dell’8 febbraio, hanno ottenuto dal Segretario generale l’impegno e la rassicurazione sul fatto che le relative procedure, e gli effetti sulle retribuzioni dei lavoratori, si svilupperanno in parallelo.
Resta massima l’attenzione di queste OO.SS. nel verificare quanto accadrà nelle prossime settimane. Se non si avranno certezze dall’Amministrazione tanto sui contenuti del progetto, quanto sugli effetti economici derivanti dallo stesso, abbiamo confermato al tavolo negoziale che proseguiremo con le iniziative di mobilitazione legate allo stato di agitazione, a tutela della dignità e dei diritti di tutti i lavoratori dell’Istituto.
Per quanto riguarda la contrattazione sul Fondo Risorse Decentrate 2018, queste OO.SS. hanno riaffermato la necessità di confrontarsi esclusivamente sulla piattaforma unitaria presentata il 30 novembre 2018, lavorando su tutti gli aspetti previsti, ivi comprese le progressioni economiche orizzontali.
La contrattazione riprenderà nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 febbraio, su tutti gli argomenti di interesse dei lavoratori, a partire dai sussidi, in relazione ai quali l’Amministrazione si è dichiarata disponibile a riaprire i termini e a modificare i criteri adottati unilateralmente che, ad oggi, hanno impedito, in molti casi, la presentazione delle istanze a sostegno delle situazioni di maggiore bisogno. Anche in merito alla liquidazione dei progetti finalizzati afferenti ai FUA 2016 e 2017, così come quella dei risparmi di spesa si è prossimi all’adozione di soluzioni, anche queste già approfondite al tavolo negoziale nel corso dell’incontro dell’8 febbraio, che permetteranno, a partire da aprile, l’erogazione dei relativi emolumenti in favore del personale dell’Istituto.
Le trattative continuano fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti F. Stefanangeli