Resoconto trattativa rinnovo CCNL Cooperative sociali
Nella giornata del 30 gennaio si è tenuta la plenaria per il rinnovo del contratto di lavoro.
Abbiamo comunicato alle contro parti la nostra richiesta in merito alla necessita di chiudere un contratto che abbia quantità economiche che siano in linea con i contratti pubblici e privati sottoscritti dalla nostra categoria e della vigenza contrattuale anch’essa in linea con i CCNL sottoscritti nel comparto SSAEP. Abbiamo altresì aperto la discussione sul mercato del lavoro e flessibilità, anche il relazione alle novità normative sopraggiunte con l’approvazione del decreto dignità.
Altri temi portati al tavolo riguardano il problema delle notti passive, il cambio di gestione, quote sindacali, permessi per lutto, lavoro notturno,unioni civili, tutela delle lavoratrici vittime di violenza, ECM, abiti di servizio e tempi di vestizione.
Su questi temi le associazioni datoriali si sono impegnate a consegnarci un documento con le loro
valutazioni prima del prossimo incontro calendarizzato per il 7 febbraio 2019.
La discussione continua ad essere complessa ed articolata, ma registriamo positivamente la volontà di tutte le parti in causa di arrivare come condiviso nei precedenti incontri a chiudere il rinnovo del contratto in tempi certi. Come anticipato nella riunione del coordinamento del 28 gennaio 2019 stiamo costruendo unitariamente con le altre OO.SS. un’iniziativa di sostegno al raggiungimento del rinnovo del CCNL Coop.ve Sociali, di cui a breve vi daremo conto.
Il Capo Area Sanità e Ssaep FP CGIL Nazionale Comparto Sanità/SSAEP FP CGIL Nazionale
Michele Vannini Stefano Sabato