Ieri si è tenuta la riunione tra l’Amministrazione e le OO.SS avente per oggetto la sottoscrizione
definitiva del Contratto FUA 2017, chiuso a luglio 2018 che – ricordiamo – è una fotocopia del
precedente. Ricorderete che furono sottoscritti due distinti accordi, uno per il personale del MIUR e
uno per il personale del soppresso Corpo Forestale dello Stato (CFS) confluito nei ruoli MIUR e per
il quale il MEF aveva allocato le risorse presso uno specifico capitolo di spesa del MIUR.
Entrambe le ipotesi di contratto erano state inviate dall’Amministrazione agli organi competenti
per la validazione; paradossalmente il MEF, smentendo sé stesso e quanto aveva disposto, ha
registrato il solo contratto del personale del MIUR subordinando la sua validità al fatto che vi fosse
inserito anche il personale proveniente dall’ex CFS. Abbiamo ritenuto, d’accordo con
l’amministrazione, di recepire favorevolmente tale indicazione e sottoscrivere definitivamente il
contratto, evitando ulteriori ritardi nella corresponsione al personale di risorse riferibili al 2017.
Non essendoci all’ordine del giorno ulteriori argomenti abbiamo ritenuto di sottoporre al DG Greco
alcune questioni quali:
RIORGANIZZAZIONE MIUR
A tal proposito ci è stato risposto nuovamente che la DG non è in possesso di alcun documento
relativo alla riorganizzazione e che la questione è trattata direttamente dall’apparato politico del
MIUR.
CONCORSO 253 FUNZIONARI
Ci è stato comunicato che in data 11 gennaio 2019 è stato predisposto, e pubblicato sul sito MIUR,
il D.D. contenente i criteri utili per la correzione degli elaborati; considerato che gli elaborati da
valutare sono circa 4.000 sarà necessario attendere ancora molto tempo prima che questi funzionari
possano fornire un poco di respiro ai nostri Uffici.
CARENZA DI PERSONALE e “QUOTA CENTO”
Abbiamo chiesto espressamente se l’amministrazione stia valutando gli eventuali effetti ed impatti
che il nuovo dispositivo di legge avrà sul MIUR in termini di organico anche in considerazione dei
probabili pensionamenti previsti nel corso del 2019, che potrebbero vanificare di fatto gli effetti
dell’arrivo di nuovo personale.
PROGRESSIONI 2018
L’amministrazione ha comunicato che il DD di graduatoria è ancora presso l’Ufficio Centrale di
Bilancio per la validazione, ottenuta la quale procederanno con i relativi D.D. di inquadramento, a
loro volta oggetto di validazione da parte dell’UCB.
FORMAZIONE DEL PERSONALE SUL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE BILANCIO
Come è noto, a partire dal presente esercizio finanziario sono stati rivoluzionati principi e modalità
di gestione del bilancio dello Stato per quanto riguarda i concetti di “competenza e cassa”. Abbiamo
segnalato in questa sede, così come lo abbiamo fatto alla riunione del CUG lo scorso 29 gennaio, la
necessità che la DGRUF metta in atto tempestivamente iniziative atte alla formazione del personale
che, a vario titolo, opera sulla piattaforma SICOGE e/o si occupa di bilancio.
Abbiamo segnalato che la giornata di formazione svoltasi a novembre 2018, presso la sede del MEF
di Via XX Settembre, alla quale hanno partecipato alcuni dei funzionari dell’Amministrazione
centrale che operano sulla piattaforma SICOGE, si è riferita ai soli aspetti di applicazione della
piattaforma stessa in merito alle nuove modalità di impegno pluriennale. Non è stata invece
affrontata durante la citata giornata formativa, la fase propedeutica, consistente in una illustrazione
di carattere generale di tali nuovi principi di gestione del bilancio, utile alla comprensione dei
cambiamenti in atto. A ciò si aggiunge che, da gennaio 2019, la piattaforma SICOGE ha subito,
nelle sezioni di uso frequente, una serie di modifiche sostanziali nei procedimenti e nell’interfaccia
della piattaforma che non sono state opportunamente comunicate ed illustrate al personale.
Si è fatto infine presente che l’attuale modalità di apprendimento per così dire “informale” ovvero
basato sul passaparola dei colleghi di buona volontà non sembra più percorribile. Non può essere
delegato ai colleghi più o meno esperti l’onere di rendere operativi quelli con minor esperienza e
privi di percorsi di aggiornamento dedicati.
BUONI PASTO
L’amministrazione ha comunicato di aver acquisito dagli Uffici del MIUR AC tutta la
documentazione necessaria ai fini del deposito della domanda di ammissione al Passivo della
procedura fallimentare della Qui Group S.p.A. e di aver proceduto all’inoltro della documentazione
all’organo competente dello Stato ai fini della successiva costituzione in giudizio.
In merito alla sostituzione dei buoni pasto maturati e non spesi, già restituiti dal personale, si è in
attesa del varo del famoso “decreto concretezza” che dovrebbe fornire indicazioni sulle modalità di
sostituzione degli stessi con altri buoni pasto di valore nominale corrispondente. Sulla questione noi
siamo impegnati a livello di Segreteria Nazionale per risolvere il problema, su come procederà
questa problematica sarete puntualmente informati.
Coordinatrice Nazionale Fp Cgil Miur
Roberta Sorace